Ecco The Italian Wines from Friuli Venezia Giulia, la nuova Guida ai vini del Fvg presentata al Centro Congressi del quartiere fieristico di Udine, nell’ambito di Casa Moderna, con l’attesa proclamazione dei 100 Top Wines della regione.
Con ben 270 aziende vitivinicole partecipanti alla selezione, 1168 campioni di vino presentati e 972 entrati in guida, è stata presentata la nuova Guida ai Vini del Fvg, prodotto editoriale curato dalle quattro Camere di commercio regionali che si presenta, passate con successo le dieci edizioni, in una veste completamente rinnovata e aperta al mercato internazionale, con un aggiornamento e una promozione costanti attraverso il nuovo sito www.winesfriuliveneziagiulia.it, e con l’attesa proclamazione dei 100 Top Wines.
La nuova “The italian wines from Friuli Venezia Giulia”
Il ragionamento del Comitato, e quindi la proposta approvata per raggiungere gli obiettivi, fermi restando il rigore e la validità della formula delle degustazioni anonime su vini prelevati direttamente in cantina, agisce:
a. sul lato della comunicazione
b. sul formato promozionale.
a) Si è dato corso a una selezione enologica che punta a individuare i 100 migliori vini dell’anno (con un giusto equilibrio tra bianchi/rosso e autoctoni/internazionali), riducendo al contempo l’informazione sui giudizi (due: exquisite ed excellent) e inserendo tutte le aziende che ne faranno richiesta, grazie alla possibilità di descrivere (a loro discrezione) il vino rappresentativo dell’impresa.
b) Ingloba anche la fase editoriale: c’è il sito internet in cui pubblicare tutti i dati delle aziende, consultabile anche da dispositivi mobili: ciò permette di raggiungere con più facilità gli operatori professionali esteri e una veicolazione più vasta. La parte cartacea è rappresentata da una pubblicazione valida più anni e contenente le descrizioni del territorio e del turismo, con un’appendice (la mappa) che verrà cambiata di edizione in edizione.
Vigneto chiamato Friuli: ieri, oggi e domani
Dopo l’introduzione sulle diverse zone Docg e Doc, vengono riportati i dati di produzione e di esportazione, per poi affrontare i temi “a monte” del vino: la storia della vite in Friuli VG, l’eccellenza della ricerca vitivinicola e quella delle barbatelle.
In un ideale percorso, prosegue poi la trattazione dei vitigni e delle uve coltivate in Regione, con delle schede agili e sintetiche curate da Claudio Fabbro.
Il capitolo si chiude con alcuni approfondimenti su come degustare il vino e come essere degli ottimi “enoturisti” in cantina.
Non solo vino
Il terzo capitolo è dedicato ai prodotti tipici a Dop regionali, ma anche a quelle produzioni d’eccellenza per cui siamo famosi nel mondo: schede sintetiche, impaginazione accattivante.
Non solo gusto: turismo e cultura
L’ultimo capitolo è dedicato al turismo, con un excursus sulle principali peculiarità
Annessa vi è la cartina con l’elenco dei 100 Top Wines e con l’elenco dei 972 vini, divisi per varietà.
Sito internet
Una novità di progetto è la realizzazione del sito Internet, vera piattaforma e compendio del mondo vinicolo regionale. È stato curato da Retecamere, una società delle Camere di Commercio specializzata nell’evoluzione degli strumenti multimediali.
Alcuni appunti sui contenuti
SEZIONE INFORMATIVA
In alto a sinistra compaiono i capitoli in cui sono state racchiuse tutte le informazioni sul mondo del vino in Friuli Venezia Giulia, come
l’elenco di tutte le zone a denominazione di origine in Fvg, con le loro caratteristiche
I dati di produzione aggregati e riportanti in sintesi l’andamento dell’ultimo quinquennio
i dati Export aggregati per le diverse macroaree del mondo
una serie di pezzi, arricchendo il volumetto pluriennale, dedicati al mondo della vite e del vino, come i trattamenti nelle quattro stagioni, la degustazione, la visita in cantina
importanti anche le schede di valorizzazione dedicate ai prodotti agroalimentari regionali, fra Dop e quelli che hanno una spiccata potenza commerciale
ripubblicate le importanti testimnonianze delle ultime edizioni di esperti del vino friulano: Fred Plotkin da New York, Donald Ziraldo dal Canada, Igor Sharbatov da San Pietroburgo, Subash Arora dall’India, ma anche apporti da Austria, Germania e Polonia. Il Vigneto Friuli visto da lontano
pubblicate alcune recensioni di libri dedicati al vino in Friuli in un apposito capitolo
LE AZIENE E I VINI
Accedendo, previo accredito molto veloce e semplice, alla sezione delle aziende e dei vini si incontrano tutte le 270 schede aziendali, cui si può accedere tramite ricerca o digitando i nomi.
AZIENDE
I dati contenuti sono
anagrafici, con geolocalizzazione e i QR code
i collegamenti iperlink per il sito internet e il contatto email
le aree export, i principali servizi offerti
l’elencazione sia del vino rappresentativo sia dei vini degustati
una breve descrizione che metta in risalto le caratteristiche storiche e dei vignaioli
VINI
I vini degustati sono inseriti con le informazioni salienti, quindi il nome e l’annata, la denominazione di origine attestante la certificazione, il prezzo, la valutazione acquisita, che ricordiamo è stata resa più semplice
top wines: quelli selezionati dalla seconda commissione per entrare nella lista dei migliori vini dell’anno, sulla base della proporzionalità della varietà
excellent: i vini che hanno ottenuto da 83 punti su 100 nelle sedute di degustazione
exquisite: i vini che hanno ottenuto da 77 a 82 punti nelle sedute di valutazio
10 anni di GUIDA AI VINI… più uno
La Guida ai Vini è stata pubblicata per 10 anni, fino al 2010. La riflessione, il dibattito con le imprese, alcuni sondaggi condotti hanno spinto le Camere di Commercio a chiedere al Comitato di Gestione un nuovo prodotto complesso.
I 100 TOP WINES
La selezione dei 100 migliori vini rappresenta la reale proporzione della produzione enologica regionale: il numero di vini eletti per ogni varietà riflette la percentuale di vino di quel tipo prodotto in regione. Tra bianchi e rossi si mantiene sul 70-30. Nella stesura del Regolamento, e quindi nella ripartizione del numero di vini per tipologia, è stato dato peso ai due autoctoni per eccellenza: il Friulano e il Refosco, rispettivamente con 12 e 8 Top Wine.