16/05/2024

Sono tre i premi che quest’anno sanciscono Polje come ambasciatore del Collio, area piccola e preziosa, dove i vini bianchi sono da sempre una cultura. Anzitutto il riconoscimento assegnato a FANTAZIJA Bianco DOC Collio 2019, risultato il vino bianco ad aver ottenuto il miglior punteggio in assoluto secondo la giuria di wine professionals che ha valutato i campioni per la guida internazionale 5StarWines.

Con un punteggio di 95/100, FANTAZIJA sarà quindi incluso nella guida 5StarWines – The Book 2022 assieme al Sauvignon DOC Collio 2019 che è stato selezionato con lo stesso punteggio. Un risultato prestigioso che va ad aggiungersi a quello ottenuto lo scorso ottobre dal Pinot Grigio DOC

Collio ’19, l’unico Pinot grigio in Italia ad essere premiato con i prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso nella guida Vini d’Italia 2021. Questo vino ha ottenuto anche consensi internazionali grazie alla Medaglia di Bronzo ottenuta ai Decanter World Wine Awards e quella d’Argento all’IWSC (International Wine and Spirit Competition) con 91 punti. Risultati che dimostrano il grande impegno di Polje nella valorizzazione del territorio, a partire dal nome, ispirato dalle doline, formatesi per l’erosione delle Prealpi Giulie, che caratterizzano la conformazione dei suoli.

Il Collio è uno dei territori più vocati alla produzione di grandi bianchi e siamo onorati di questi riconoscimenti, che gratificano il grande lavoro dei produttori di quest’area e testimonia la vocazione del territorio. Sono le parole della famiglia Sutto, proprietaria della cantina, che dalle Terre del Piave si è avventurata sulle colline del Collio friulano per lasciare la sua impronta in questo territorio prestigioso.

Share Button

Comments are closed.