02/02/2023

Posti di lavoro e tutela ambientale altrettanto importanti  nel monitoraggio istituzionale sul progetto di pirogassificazione degli scarti speciali non pericolosi presentato da Burgo spa e che dovrebbe essere costruito a Duino. Si tratta di  un sistema integrato di trattamento termico dei residui  che permette di ottenere fino a 150.000 t/anno di vapore riutilizzato dalla cartiera per il processo produttivo.

L’assessore ad Ambiente ed Energia del Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro,  evidenzia che”è in corso una valutazione ambientale di primo livello (screening di Via) in cui intervengono gli enti locali interessati e le strutture con competenza tecnica”. “L’iter – aggiunge l’assessore – comprende l’ulteriore valutazione di incidenza in quanto l’area interessata rientra nella rete Natura 2000. Saranno poi necessari anche l’autorizzazione paesaggistica trattandosi di area vincolate e l’autorizzazione integrata ambientale (Aia)”.

“L’obiettivo dei posti di lavoro è auspicabile ma è necessario che sia a impatto zero sull’ambiente”, ha sottolineato l’assessore. Lo screening di Via potrà chiudersi con la previsione di condizioni o prescrizioni ambientali oppure, nel caso fossero riscontrati impatti significativi e negativi, verrà disposto la necessità di sottoporlo a un’analisi più approfondita attraverso la valutazione di impatto ambientale (Via).

Share Button

Comments are closed.