24/02/2024

Una delle più belle dimore storiche del Friuli V. G., da sempre proprietà di privati, per cui quasi mai visitabile dal pubblico, Villa Trigatti è un pregiato esempio di casa padronale del ‘600 sec., sebbene aggiornata in alcune zone, come la moderna piscina nel parco.

 Circa alla fine del XVII secolo ha subito l’influenza della Serenissima Repubblica Veneziana che ha impreziosito ulteriormente la struttura con Il leone che rappresenta simbolicamente l’evangelista San Marco, patrono della città di Venezia. Conosciuto anche come “leone alato” o “leone marciano”. È un simbolo utilizzato per dare un immediato e inconfondibile segno d’identità e di potenza.

La Villa è un pregiato esempio di casa padronale dell’età moderna, parzialmente riattata nel corso dei secoli, sempre più sul modello delle ville venete. Tra le zone di maggior pregio abbiamo ammirato il locale cantina con soffitti a volte incrociate, pavimento in terrazzato di coccio pesto, belle cornici lapidee sagomate alle finestre, l’antico forno, un tempo a disposizione di tutti i residenti e il tipico fogolar friulano al piano terra.

Storicamente utilizzata come villa padronale per l’azienda agricola, oggi sta subendo restauri e migliorie per ospitare eventi come matrimoni, feste e l’enorme piscina in fondo al parco promette bene per l’estate.  

Domenica 19 marzo alle 17, grazie a Valeria Grillo, la Villa è stata aperta al pubblico gratuitamente per visite approfondite e una festa, con la villa impreziosita dalle opere esposte di artisti locali. Un dibattito con l’onorevole Walter Rizzetto, presidente dell’11ª Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati e la candidata alle regionali Valeria Grillo, sulle tematiche politiche a livello nazionale e regionale, preceduti dalla presentazione delle opere pittoriche esposte in villa per l’occasione e l’autorevole presentazione della presidente dell’Unesco di Udine Renata Capria d’Aronco.

La giornata festiva in villa Trigatti si è conclusa con l’aperitivo curato dalla Farmacia dei Sani di Lignano Sabbiadoro e il brindisi con i prodotti del vincitore assoluto del Best Wine 2022 a Bertiolo, Lorenzonetto cav. Guido di Latisana.

In futuro la villa ospiterà diversi eventi ed esposizioni anche organizzate da associazioni locali, per sfruttare gli ampi spazi, sia all’interno della villa, sia nel parco pertinenziale. Villa Trigatti a Galleriano di Lestizza (UD) già un concerto venerdì prossimo e altre occasioni sono in preparazione.

Share Button

Comments are closed.