27/08/2024

Nella bella cornice di villa Nachini Cabassi a Corno di Rosazzo si è svolta la cerimonia di consegna di uno dei premi “Assoenologi per il Sociale 2014” assegnato da Assoenologi del Friuli Venezia Giulia al progetto “Diversamente Doc”, promosso dall’Anffas Udine insieme all’azienda agricola Giorgio Colutta.

FRIULANO,MERLOT,REFOSCO

Giunto alla sua terza edizione, Diversamente Doc promuove l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale nel settore agricolo e in particolare in viticoltura. I partecipanti al progetto seguono tutte le fasi della produzione vitivinicola fino al prodotto finale. Nella prima edizione del progetto è stato realizzato il Friulano e nella seconda e terza edizione sono stati prodotti rispettivamente il Refosco e il Merlot.

GIORGIO COLUTTA: “Si può fare.”

«La nostra iniziativa – ha spiegato Giorgio Colutta – è stata già ripresa da altre
realtà in Regione ma non c’è problema, anzi: l’obiettivo del progetto è proprio quello di
dimostrare che “si può fare” spingendo altre aziende agricole ad aiutare queste persone
nell’inserimento lavorativo». Cristina Schiratti, presidente dell’Anffas Udine, ha ribadito come «sia importante dare un futuro a queste persone Non bisogna dimenticare che, anche se non
se ne parla molto, le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale rappresentano il 60% del
totale delle persone con disabilità».

Nel corso della serata Assoenologi del Friuli Venezia Giulia ha premiato anche “Amore al
primo impasto”, borsa di studio “Giovanni Muradore – Fuocolento”, ex studente dello
Stringher e affermato cuoco prematuramente scomparso.

IACOP: IL LAVORO PER LA DIGNITA’ E NON SOLO PER LA COMPETIZIONE

Un plauso all’associazione ANFFAS e ad Assoenologi è giunto dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, presente alla cerimonia, che si è soffermato sul valore del progetto, più legato all’inserimento nel mondo del lavoro in funzione della dignità di tutte le persone piuttosto che nella sola dimensione competitiva.

Share Button

Comments are closed.