11/06/2024

È uno dei più importanti, famosi e premiati direttori della fotografia di sempre. La sua vita e la sua carriera sono state un lungo viaggio che lo ha portato dalla natia Carnia fino a Hollywood, dove, nel corso degli anni, ha collaborato con grandi registi a capolavori indimenticabili. Dante Spinotti racconta ora la sua vita nel libro Il sogno del cinema. La mia vita, un film alla volta (scritto insieme a Nicola Lucchi e pubblicato da La Nave di Teseo), tra incontri con divi e registi che hanno fatto la storia del cinema, collaborazioni importanti, innovazioni, successi e delusioni che lo hanno portato a essere riconosciuto nel mondo come uno dei migliori direttori della fotografia della nostra epoca.

A presentare il libro al Visionario mercoledì 20 dicembre alle ore 19.00 sarà proprio Dante Spinotti, ospite speciale di una serata che vedrà anche la proiezione di Posso entrare? An Ode to Naples, diretto da Trudie Styler con la fotografia di Spinotti. Un documentario che racconta i contrasti e le complessità di questa città unica e lo fa lasciando che sia la gente di Napoli a raccontare la propria storia, rivelando così una città di luci e ombre. Al termine della proiezione ci sarà inoltre un brindisi, durante il quale Dante Spinotti sarà lieto di firmare le copie del suo libro.

Biglietto unico €2, valido per la presentazione del libro e per la proiezione del documentario. Per maggiori informazioni e per

acquistare i biglietti consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.

Share Button

Comments are closed.