12/06/2024

Cucinare, alla sua terza edizione si conferma fiera d’eccellenza del Nord est con l’incremento del 33% rispetto al numero dei visitatori registrati nel 2014. Il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina che si è tenuto alla Fiera di Pordenone ha superato le aspettative anche degli organizzatori Successo, nell’ambito delle varie iniziative, per il gran finale nell’Arena Stars Cooking . Chi ha vinto? Dalle risposte del pubblico… sicuramente la buona cucina perché come dice Chef Rubio (alias Gabriele Rubini) “ci sono chef stellati bravi e non bravi così come cibo di strada buono e cattivo. Dipende da chi lo cucina e dalla passione che ci mette”.

INSIEME SI VINCE

“Una manifestazione esaltante perché ha sancito l’unità di intenti di tutto il territorio: uniti si vince. Tutte insieme le associazioni, le istituzioni, le aziende, le parti sociali e produttive hanno dato il loro meglio per presentare le filiere agroalimentari che sono una delle eccellenze del nostro territorio – il commento a fine manifestazione di Pietro Piccinetti amministratore delegato di Pordenone Fiere –

CUCINARE EDUCATIONAL

Cucinare ha anche il merito di fare educazione alimentare e proprio questo grande impegno nella diffusione della cultura per il cibo, della tutela dell’ambiente e dell’attenzione per la salute ha premiato il salone con due importanti riconoscimenti: il patrocinio di Expo Milano 2015 e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

ESPORTATORI DI FORMAT

E stiamo cercando di stiamo cercando di portare il nostro know how di organizzatori fieristici in altri palcoscenici-aggiunge Piccinetti- Ci sono i primi contatti con i vertici di Fiera Firenze per realizzare un evento che rispecchi il format di Cucinare proprio in quella sede.

E BRAVO NONIS

Il grande successo mediatico di Cucinare è merito sicuramente della carrellata di chef stellati e volti noti della TV che l’evento Stars Cooking ha portato alla Fiera di Pordenone: il merito-sottolinea l’amministratore delegato di Pordenone fiere-è tutto di Fabrizio Nonis e della sua squadra,- creatore di questo format e grande coordinatore della macchina organizzativa

TANTE COLLABORAZIONI

Tante le collaborazioni prestigiose che affiancano Cucinare: la Camera di Commercio che ha presentato 25 aziende con i marchi Bella Impresa Friulana, Campagna Amica e Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane, il Comune e la Provincia di Pordenone, Friuladria Crédit Agricole. banca partner, la nuova accademia di cucina di Pordenone Qucinando, Arrex ed Electrolux Professional hanno allestito due cucine completamente attrezzate, una professionale top di gamma e una domestica, dove hanno realizzato le loro ricette gli chef protagonisti di Cucinare, Coop Consumatori Nordest, Molino di Pordenone, Acqua Dolomia, Ecozema, Locata Mise en Place sono intervenuti come partner tecnici mettendo a disposizione i loro prodotti per tutte le iniziative e proponendo eventi a tema.

E PARTNER

Grandi partner di Cucinare con aree eventi dedicate sono stati FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che ha presentato i migliori ristoratori e barman della provincia di Pordenone e iniziative in collaborazione con i gruppi provinciali dei Macellai e dei Panificatori della Confcommercio, COOP Nordest organizzatrice di un’area degustazione dei prodotti Fior Fiore e Biologici, esempi di eccellenza dell’enogastronomia del nostro territorio, ERSA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale, che ha presentato i prodotti con il marchio AQUA (Marchio Collettivo di qualità garantito dalla regione FVG) protagonisti di dimostrazioni di cucina che hanno coinvolto il pubblico nella preparazione di cibi direttamente in fiera. Hanno realizzato eventi, incontri e degustazioni anche l’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”, Scuola Italia Pizzaioli, Birra Nostra con uno spazio dedicato ai birrifici artigianali del territorio, Fisar, Associazione Italiana Sommelier, Enopordenone.

Prossimo appuntamento alla Fiera di Pordenone sarà Ortogiardino dal 7 al 15 marzo.

Share Button

Comments are closed.