21/08/2024

I dati del mercato auto sono ancora in picchiata in Friuli Venezia Giulia, più che nel resto del paese. Secondo quanto illustrato a Udine e Gorizia Fiere al via della rassegna Udine Motori, nel primo trimestre 2013 si sono perse 1.324 immatricolazioni rispetto allo stesso periodo di un anno fa, un calo pari al -17,5%. Il mese di marzo, con un calo pari al 13,9% ha contribuito a peggiorare il bilancio.
A livello provinciale il peggioramento più rilevante del trimestre si registra a Udine (-21,1%), quindi Pordenone (-14,8%), Trieste (-14%) e Gorizia (-12,8%). La provincia isontina fa segnare invece la riduzione più netta nel solo mese di marzo: -19,3%.
Numeri che sono occasione per Giorgio Sina, presidente regionale e provinciale di Udine per rilanciare la sollecitazione alla Regione a riavviare l’operazione incentivi, tanto più necessaria per rinnovare un parco auto in percentuali non secondarie vecchio e conseguentemente inquinante: «In Friuli Venezia Giulia si è già dimostrato che una azione progettata con attenzione garantisce nel breve risultati positivi per l’intera collettività».
Sina ricorda quindi i nodi del settore: dalla tassazione in continuo aumento, con l’aggravio Iva previsto a luglio, alla difficoltà di erogazione del credito, dai costi assicurativi, tra i più alti d’Europa, alle imposte sui carburanti. «I giovani non acquistano più autovetture – osserva il capogruppo – e questo rappresenta un fenomeno senza precedenti nella storia del dopoguerra.  Il freno degli acquisti, che genera anche ingenti perdite in campo fiscale (Iva, Ipt), non potrà essere allentato dalla ripresa, o meglio ripresina, che sembra oltretutto ritardare il suo arrivo».
La preoccupazione, conclude Sina, «coinvolge imprenditori e collaboratori. Non dimentichiamo che in provincia di Udine sono attive circa 200 aziende di vendita auto per un totale di 4.400 lavoratori, numeri doppi in regione».

Fonte Associazione del Commercio, Turismo, Servizi, Professioni e Piccole-medie imprese della provincia di Udine

Share Button

Comments are closed.