Da domani e fino a domenica, una maratona della conoscenza percorrerà le strade e le piazze del capoluogo friulano, attraverso un progetto realizzato dall’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con la CRUI e il sostegno progettuale di MIUR e Fondazione Crup.
E’ la seconda edizione di Conoscenza in Festa, un meeting per riflettere sulle sorti della cultura nella società dei consumi e delle grandi trasformazioni economiche e sociali. Tra gli imperdibili eventi della tre giorni, sono previsti per domani:
Dies Academicus : L’Università degli Studi di Udine premierà i suoi migliori studenti: quelli appena arrivati, quelli iscritti al secondo anno del loro percorso di studio e quelli che hanno appena concluso il loro ciclo conseguendo il diploma di laurea. Un premio speciale verrà assegnato dalla Fondazione Crup a un profilo di studente particolarmente meritevole.
Italian Teacher Prize e la Scuola del Futuro : Esistono ancora i buoni maestri? Quali sono i valori contemporanei da trasmettere e in che modo è possibile farlo? Dal maestro di De Amicis al nuovissimo portale che il Ministero della Ricerca e dell’Università presenterà a Conoscenza in Festa per ospitare le candidature nazionali di insegnanti che parteciperanno alla selezione mondiale del Global Teacher Prize organizzato dalla Varkey Foundation, l’organizzazione internazionale di educazione e formazione dei docenti .
“L’obiettivo – spiega Alessandro Fusacchia, Capo di gabinetto del Miur – è di far emergere i migliori profili dei docenti italiani e proiettarli in un network internazionale”.
Liberi o Schiavi : “Senza conoscenza non c’è libertà”: sarà questo il leit motiv del focus incentrato sulla difficile questione del Mediterraneo che da culla della Civiltà si è trasformato in area di sofferenza e migrazioni. “Una conoscenza approfondita sul fenomeno dell’immigrazione clandestina può trasformare la paura in speranza”, ha affermato Salvatore Vella, magistrato coordinatore del progetto di coordinamento europeo Mare Nostrum che parteciperà all’incontro.
L’intervento di Antonio Presti, mecenate e Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, porrà l’accento sul valore liberatorio della conoscenza che ha permesso alla sua terra, la Sicilia di: “Scegliere la bellezza come segno di devozione”.
Claudia Galal, scrittrice italo-egiziana, autrice di Cairo Calling dove con uno sguardo disincantato si racconta la Primavera Araba e l’underground di sentimenti dopo la rivoluzione di Piazza Tahrir ed infine Davide Enia, drammaturgo e scrittore del teatro di narrazione che nella sua “palestra” di Lampedusa raccoglie testimonianze di uomini alla ricerca di un nuovo destino.
PhD Award e PhD Expo Selezione : La Loggia del Lionello durante Conoscenza in festa sarà la Loggia dell’innovazione, ovvero il palcoscenico che ospita le nuove frontiere del sapere. Qui, venerdì 1 luglio alle 11 l’appuntamento è con il PhD Award 2016, premio sostenuto da Confartigianato Udine che nasce con l’intento di premiare la ricerca di alta qualità e incentivare i nuovi dottori di ricerca a svolgere le loro attività secondo standard elevati e innovativi anche di livello europeo e internazionale.
Verranno attribuiti, 5 premi alle migliori tesi di dottorato discusse nel 2015. I vincitori del PhD award 2016 sono: per l’area giuridica Annamaria Tuan; per l’area medica Giuseppe Gianfranceschi; per l’area tecnico scientifica Alessandro Pevere e Andrea Vianello; per l’area umanistica e linguistica Giulia Tosolini. Sarà inoltre allestita la mostra PhD Expo Selezione “Premia il poster”, ovvero l’esposizione dei poster scientifici più votati durante la manifestazione PhD Expo Uniud 2016 (maggio 2016), riservata alle dottorande e ai dottorandi del 29° ciclo dei corsi, il cui obiettivo è rendere più facilmente accessibile al mondo della ricerca universitaria e favorire la conoscenza reciproca con le realtà imprenditoriali e culturali e con il territorio regionale.