“E’ significativo l’impegno dedicato dal Consiglio regionale nell’ultima seduta dell’anno alle problematiche connesse al rilancio dell’operatività dei Confidi, strumenti per la concessione alle piccole e medie imprese di garanzie che sono fondamentali per l’accesso al credito in una fase di costante restringimento degli impieghi da parte degli istituti di credito”.
Così commnenta, il presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale sul ruolo dei Confidi e che impegna la Giunta regionale a trasferire ai fondi rischi dei Confidi un adeguato finanziamento, utilizzando una quota parte delle risorse della Legge regionale n.9 del 2013 dedicata agli interventi per lo sviluppo ed il rilancio dei settori produttivi e dell’occupazione.
E’ stato compreso-sottolinea Tonon-il ruolo moltiplicatore dei Confidi che riescono a movimentare con le garanzie rilasciate una massa creditizia pari di media a sei/sette volte l’impegno garantistico rilasciato. E’ stata anche riconosciuta-aggiunge il Presidente di Confindustria Udine- la funzione di intermediazione finanziaria dei cosidetti Confidi 107, le cui garanzie hanno la medesima efficacia cauzionale delle garanzie rilasciate dalle banche.
Tonon ritiene che la mozione, largamente condivisa dal Consiglio Regionale possa concretizzarsi nel primo provvedimento legislativo utile di quest’anno anno.