Martedì 18 aprile alle ore 17.45 a Udine, presso l’Aula 5 di Palazzo Antonini dell’Ateneo friulano si terrà il secondo appuntamento del ciclo di conferenze primaverile, organizzato dall’Associazione Biblioteca Austriaca in collaborazione con il DILL dell’Università di Udine e il Forum Austriaco di Milano, durante il quale Manuela Fabbro presenterà una relazione dal titolo “La cultura di pace: un percorso storico-linguistico e l’esperienza dell’Università di Udine”.
L’incontro vuole proporre degli spunti di riflessione e di approfondimento lessicale riguardanti la cultura di pace attraverso un percorso storico-linguistico che dall’antichità, passando attraverso Gandhi, giunge ai più recenti studi di irenologia.
Muovendo dalla consapevolezza che un utilizzo corretto e consapevole del linguaggio può contribuire al miglioramento della comunicazione, si mirerà a dimostrare come alla base di questo tema oggi così dibattuto vi sia un concetto tutt’altro che univoco: plasmato da fattori storici, politici, culturali e religiosi, il concetto di ‘pace’ assume delle connotazioni spesso diverse rispetto alle coordinate spazio-temporali, facendosi di volta in volta specchio di un’epoca.
Alla luce di queste considerazioni, la relatrice – attualmente docente di lingua tedesca al Liceo classico europeo “Educandato Uccellis” di Udine – tenterà di rispondere alle complesse domande che ne conseguono: Che cosa significa, oggi, essere una persona di pace? Qual è l’idea di ‘pace’ presa come riferimento?
Manuela Fabbro è dottore di ricerca nel settore “Scienze linguistiche e letterarie” dell’Ateneo friulano. Ha collaborato per molti anni con la Prof.ssa Sonja Kuri, tutor della sua tesi, come docente presso la Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (Ssiss) e nella commissione d’esame dell’Österreichisches Sprachdiplom Deutsch per il conseguimento della certificazione linguistica. È stata membro del consiglio direttivo del Centro interdipartimentale di ricerca sulla pace (Irene) dell’Università di Udine e ha pubblicato alcuni studi in ambito linguistico-irenologico, tra cui “Un lessico per la pace, parole e concetti fondamentali” (Antonio Stango Editore).
Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming al seguente link: