29/11/2023

La Trieste-Gorizia-Udine classica manifestazione ciclistica agonistica riservata alla categoria allievi Under 17 avrà luogo domenica 6 settembre. Alla gara, giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione, hanno già dato la loro adesione diverse squadre. Tra queste la squadra nazionale d’Austria, che già più volte ha firmato questo prestigioso traguardo.

Starter d’eccezione sarà Marco Haller, campione nazionale austriaco, professionista con la Katiuscia Cycling team.

Dopo la traqdizionale e spettacolare partenza da piazza Unità a Trieste e l’attraversamento della città e del lungomare di Barcola i partecipanti si daranno battaglia lungo la costiera. Significativo il passaggio, nella ricorrenza della Grande Guerra a San Giovanni di Duino dove il monumento ai “Lupi di Toscana” ricorda il sacrificio di giovani studenti toscani chiamati alla guerra.

La gara si dirigerà poi verso il Vallone per raggiungere Doberdò del lago nel carso goriziano, anch lì lambendo una zona di ricordi e testimonianze di storia.

Poi, costeggiando l’ex confine con la Slovenia, muro orami cancellato da una reciproca amicizia cui anche lo sport ciclistico ha contribuito, sarà attraversata Gorizia. Dopo l’Isonzo la gara proseguirà verso Udine

I Colli Orientali di Buttrio, con la salita del Montecristo saranno il trampolino verso il traguardo. La gara entrerà a Udine da viale Palmanova.POi la carovna si dirigerà verso la zona annonaria.Il traguardo è posto all’interno del mercato agroalimentare all’ingrosso.
PARTENZA DA TRIESTE ALLE 10,00
ARRIVO PREVISTO A UDINE – MERCATO 12,10 circa

Share Button

Comments are closed.