02/12/2022

di Gianfranco Biondi

Non si può proprio dire che il calcio dilettanti del Friuli Venezia Giulia del post lock down “se c’è ancora, batta un colpo”, perché non è stato alla finestra e, soprattutto, perchè «…anche se ci sono stati ben due anni di fermo partite a causa della pandemia, io penso – afferma Cesare di Fant, patron del format d’informazione “CalcioFVG”- che il sistema ha retto, tant’è che da 218 squadre tra Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria, siamo passati a 197 e così ci prepariamo a ripartire per seguire con entusiasmo i campionati che rendono protagonisti i giovani calciatori». Una reltà concreta che muove ad ogni giornata di campionato e nei vari campi di calcio almeno 15 mila persone , tra atleti, staff dirigenti e pubblico. Una realtà fatta di gambe, movimento e passione e non solamente di suggestioni pompate mediaticamente sulle gambe d’oro della serie A, di cui un pubblico in maggioranza passivo quanto distante si bea.

I ragazzi che si sfidano con il pallone dei dilettanti sono seguiti da un pubblico che li conosce e li vive da molto più vicino, per stretta amicizia o parentela, per emozione più genuina e meno costruita sulle Ola metacronali di tifoserie che i calciatori li vedono esclusivamente con il cannocchiale. Sono ragazzi che incontri e saluti per strada, prima e dopo la partita, con cui ci bevi una birra e ci mangi un panino. Ma tornando a noi, questi pochi giorni che precedono l’inizio campionato, sono per “Calcio FVG” ovviamente frenetici,(intanto scaricatevi subito l’app disponibile gratuitamente).

Quali sono le novità? eccole...la new entry di punta nello staff è il giornalista Massimo Radina, proveniente da Telefriuli e già conduttore della trasmissione “A tutto campo” mentre si sta perfezionando una sinergia tra “CalcioFVg” e “Tuttoudinese.it” di Stefano Pontoni. Nella conduzione delle dirette domenicali dai campi Francesco Tonizzo prende il posto di Lucio dal Molin mentre per l’area triestina parte la collaborazione di “Calcio FVG” con il noto giornalista di lungo corso Guerrino Bernardis e la sua testata “Trieste sport in the city”. Si parla anche di una collaborazione con Ivan Minigutti presidente della A.S.D Madracs, per potenziare la redazione di classifiche e risultati di tutte le categorie dilettanti, sempre sul portale Calcio FVG, che ospiterà ovviamente audio dirette dai campi e video interviste. Sono 197 le squadre che fanno parte dell’universo CalcioFVG (24 dell’Eccellenza, 36 in Promozione, 48 in Prima Categoria e ben 93 in Seconda Categoria). Senza perdere di vista alcuna di queste categorie, sarà alle 93 formazioni della Seconda che Calcio FVG presterà particolare attenzione.

Meticolosa e impegnativa l’azione spesa a livello personale che il patron di “CalcioFVG” Di Fant sta conducendo già dal mese di maggio per stabilire un contatto diretto, squadra per squadra, con questo variegato mondo, così capace di esprimere il calcio più vero, quello che fa tessuto con comunità e territorio ma che così poco viene comunicato. Questa è la missione di “CalcioFVG”: State pronti, stiamo arrivando!

Share Button

Comments are closed.