11/06/2024

Parte l’avventura della nuova televisione locale in Friuli Venezia Giulia: sul canale 213 del digitale terrestre ci sarà Cafe Tv 24 FVG.
Presentata con una conferenza stampa presso la presidenza del Consiglio Regionale a Udine, con il presidente Franco Iacop, uno dei due fratelli editori, il Cav. Massimo Righetto (l’altro Sandro Righetti era assente per imprevisti) il consigliere Regionale Roberto Novelli, l’assessore alla cultura del Comune di Gorizia Fabrizio Oreti, oltre a Roberto Mattiussi (referente della nuova emittente friulana) e diversi giornalisti e presentatori.
Cafe Tv 24 è un’emittente che ormai da anni trasmette sul canale 95 del digitale terrestre in tutto il Nord Italia, coprendo 8 regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche. Dal 22 dicembre sono iniziate le trasmissioni, ma solo dal 2 gennaio 2018 proporranno il nuovo canale sul 213 DTT con programmi esclusivamente (suppongo la scritta ESCLUSICAMENTE sul roll-up sia stata un refuso di stampa involontario) realizzate e dedicate alla nostra regione.

ern cafe IMG_2353 (Small)
Tra i volti che vedremo nella nuova televisione locale ci saranno personaggi noti, con grande esperienza come Lorenzo Petiziol, giovani promesse di grande bravura come Maira Trevisan, insieme a volti nuovi e riciclati.
Per realizzare un canale televisivo interessante, dedicato solo al Friuli Venezia Giulia, cercando di generare produzioni di qualità e senza televendite, telefilm e serie TV, come annunciato da Roberto Mattiussi, hanno già stretto accordi di collaborazione con le principali organizzazioni di eventi e associazioni: da E-storia a Vicino – Lontano, dalla MittelEuropa orchestra all’Etica del Gusto, da Promoturismo FVG alla viabilità con Autovie Venete. Tanta informazione, sport, cultura, sociale, politica, economia e turismo solo dalla nostra regione.
Ennesimo caso di imprenditori veneti, padovani, che arrivano per conquistare il nostro territorio con progetti validi e idee chiare, dimostrando che sebbene i corregionali siano grandi lavoratori, dal punto di vista imprenditoriale abbiamo avuto un solo caso vincente esportato (Mario Pinosa – Italia Network). Bello e importante si generi una nuova serie di posti di lavoro a Udine (la sede sarà a Martignacco presso il centro commerciale Città Fiera) e si voglia dare voce a tutte le iniziative che purtroppo spesso mancano proprio dal punto di vista della comunicazione.
Tra emittenti radiofoniche e televisive del Friuli Venezia Giulia che falliscono, vendono o passano da una mano all’altra col nuovo anno vedremo questa nuova proposta cui faccio i migliori auguri, ma sembra avere già tutte le carte in regola per entrare nelle nostre case e nei nostri cuori, con impegno serio e idee chiare: Cafe Tv 24 FVG – esclusivamente locale.
Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.