28/03/2024

Sabato 7 dicembre alle ore 18.00 nella sede dell’ Associazione A.N.Fa.Mi.V. in viale Armando Diaz n.60 (presso la Casa delle Associazioni della Provincia di Udine) la dottoressa Elena Picerni verrà insignita del premio “Borsa di Studio in Memoria del Maestro Claudio Basso” di euro 2.000,00.

La dottoressa Picerni si è laureata, nell’ anno accademico 2017/2018, nell’ Università degli Studi di Parma in “Scienza dell’ Educazione e dei Processi Formativi” presentando la tesi: “L’ importanza della narrazione nell’ infanzia: studi, tecniche ed esperienze”. Gli argomenti principali della tesi verranno presentati nel corso della cerimonia di premiazione. Saranno inoltre

presenti i membri dalla commissione esaminatrice presieduta dai dottori: Carlo Tincani, Stefano Salmieri e Lorenza Vettor che hanno esaminato la tesi giudicando validi i requisiti di ammissione della Borsa di Studio intitolata alla memoria del M.o Claudio Basso aventi per tema: “Quando e come sono possibili l’ apprendimento e lo studio esclusivamente attraverso l’ ascolto”.

La Borsa di Studio è stata riservata a tutti i laureati in Italia -che abbiano concluso i propri studi nell’ anno accademico 2017/2018- ed è stata intitolata alla memoria del M.o Claudio Basso per la sua opera sia di educatore nell’ ambito non solo didattico ma anche come prezioso collaboratore, impegnato nel sociale e nella crescita culturale del prossimo, tra cui l’ A.N.Fa.Mi.V. per la quale ha spesso donato la sua voce registrando libri e brani di testi scolastici a favore dei nostri studenti.

Nel corso della premiazione verrà ricordata la Persona del M.o

Claudio Basso dalla Presidente dell’ A.N.Fa.Mi.V. dottoressa Edda Calligaris e dal marito, il professore Gianpaolo Bulligan: proprio leggendo un passo del romanzo scritto dal M.o Claudio Basso: “ITER” (Edizioni Segno 2004). Come ha scritto il M.o Claudio Basso: “…se la Verità riguarda la sfera del Trascendente, è la Verità che conta, non la persona che la proclama…”: Un vero e proprio “ITER” dove non solo il ‘cammino’ dell’ uomo è arduo per ricercare e comprendere l’ autentica realtà ma anche quella di tutte le persone indifferentemente: al di là di qualsiasi disabilità.

Share Button

Comments are closed.