22/07/2024

Di Marco Mascioli

Come da tradizione si tratta della prima festa annuale del vino friulano. La festa del vino di Bertiolo è un evento tradizionale del luogo che si svolge annualmente nel mese di marzo a cavallo della festa di San Giuseppe.

Nata nel 1950 si è sviluppata apportando opportuni adeguamenti allo stile e alle esigenze del pubblico. Caratteristica peculiare fin dalla nascita è stata e lo è ancora oggi, l’allestimento dei tipici chioschi per la mescita del vino e dei prodotti agro-alimentari locali lungo le vie del paese.

Nel 1984, nasceva la Mostra concorso vini DOC, denominata “Bertiûl tal Friûl”, alla quale inizialmente partecipavano solamente i vini appartenenti al Consorzio per la tutela vini DOC Friuli GRAVE. Dal 2011 le aziende che vi partecipano fanno parte di tutti i consorzi per la tutela dei vini DOC Friuli ricoprendo l’intero territorio regionale.

La Pro Loco, nonostante sia una associazione di volontariato, vantando circa duecento volontari, è orgogliosa di organizzare un appuntamento importante come la “Festa del Vino”, che richiama migliaia di persone dal Friuli Venezia Giulia, delle regioni confinanti e dai vicini Paesi esteri e presenta un programma ricco di eventi e manifestazioni: dai mercatini ai raduni motoristici, dalla domenica dedicata ai bimbi al palco per le band, dalle degustazioni guidate al luna park.

Poi ci sono tanti eventi culturali collaterali come mostre di vario genere e ormai da tanti anni il premio “Vino Doc per un Friulano Doc”.

Il programma completo è disponibile qui: https://www.bertiolo.com/document/get-schedule/id/48

Quest’anno si parte sabato 9 marzo con l’inaugurazione alle 18, per finire dopo tre fine settimana di festeggiamenti, il domenica 24 marzo.

Share Button

Comments are closed.