02/12/2022

ARPA FVG PIENAMENTE OPERATIVA

Le attività dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia  Giulia proseguono senza alcuna interruzione o sospensione.

La segnalazione giunge direttamente dalla direzione generale dell’Agenzia per  l’ambiente, in seguito alla diffusione da parte di alcuni social media della presunta  chiusura per coronavirus.

“La notizia è priva di fondamento – precisa il direttore Stellio Vatta – in quanto l’Agenzia  è completamente operativa e sta adottando tutte le indicazioni previste nei decreti del  Consiglio dei Ministri, non ultimo il DPCM dell’11 marzo 2020, che prevede per tutte le  pubbliche amministrazioni il presidio delle attività inderogabili, tra cui rientrano a pieno  titolo quelle di monitoraggio, controllo e vigilanza del territorio regionale e delle attività  produttive”.

Il recente DPCM ribadisce inoltre che le pubbliche amministrazioni assicurano lo  svolgimento in via ordinaria delle altre prestazioni lavorative in forma agile. “Pertanto –  conclude Vatta – che dove è possibile i dipendenti sono autorizzati a svolgere parte  delle loro funzioni con metodologie smart, in telelavoro, anche dalla loro abitazione. Ciò  garantisce sia la piena dell’Agenzia, sia la tutela della salute del lavoratore”.

Share Button

Comments are closed.