10/09/2024

Di Marco Mascioli

Una rassegna che per anni si presentava in due edizioni, primavera e autunno, fornendo occasioni d’incontro con gli autori, nei luoghi più caratteristici dei territori. Luoghi incantevoli, privati o pubblici, agriturismi o residenze private, bed & breakfast o dimore storiche. Di recente non solo nel Comune di Rivignano Teor, dove ci sono tantissimi luoghi da scoprire o riscoprire lungo il fiume Stella che rende sempre affascinante la natura, consentendo occasioni culturali gradevoli e rilassanti. 

Parole a colazione è una rassegna letteraria su opere di autori locali contemporanei e non. Alcune delle menti più brillanti del panorama letterario del Friuli Venezia Giulia si alternano nella lettura e analisi di testi di letteratura in un cornici eccezionali. Non solo una rassegna letteraria, ma soprattutto un’esperienza che ha coinvolge tutti e cinque i sensi. La piacevole conversazione sull’opera si è svolta lungo le rive del fiume Stella, al suono rutilante dell’acqua. Il profumo dell’erba tagliata di fresco e delle torte appena sfornate sono riuscite ad appagare anche l’olfatto. La sensazione visiva e tattile nei confronti di una natura incontaminata e curata dai proprietari dell’agriturismo, con sapiente maestria e attenzione ai dettagli, ha prodotto emozioni intense. E poi, la colazione offerta dai gestori a base di frutta fresca, succhi, caffè e dolci fatti in casa che sapevano unire la tradizione enogastronomica regionale alla passione per la cucina di qualità, hanno risvegliato le papille gustative.

Quest’anno è iniziata nella splendida cornice del Castello di Flambruzzo  con l’autore Walter Tomada, l’illustratore Massimiliano Santarossa che hanno presentato con Mauro Missana il libro La Storia Del Friuli e Dei Friulani. 

Domenica prossima, 22 maggio, sempre alle 09.30, faremo colazione presso Casa Filaferro Feruglio nell’affascinante frazione di Rivarotta, sempre lungo le sponde del fiume Stella per poi sentire l’autore Pier Giorgio Gri presentare il suo libro Incantevole Ludo” con la giornalista e scrittrice Fabiana Dellavalle. 

Poi ci sarà l’appuntamento di domenica 29 maggio nella fattoria didattica Fornaci del Zarnic a Flambruzzo in via Francesco Petrarca 10, con il libro “L’Allievo” di Fabiano Contrafatto che sarà presentato direttamente dal primo cittadino di Rivignano Teor  Mario Anzil. 

Ultima occasione per questa edizione di primavera di Parole a Colazione sarà domenica 12 giugno nell’agriturismo La Regina Del Bosco con Gioia Battista che presenterà il suo libro I guardiani del Nanga, in compagnia della pro-assessora alla cultura del Comune di Rivignano Teor  Angela Piantoni. 

Sempre nuove occasioni di socializzazione e cultura nel Comune di Rivignano Teor, appena possibile, da cogliere al volo sia per conoscere i recenti libri editi da autori della nostra regione, sia per gustare colazioni diverse offerte dai padroni di casa con le loro specialità, sia per scoprire luoghi, magari privati per cui non accessibili, in cui il fiume Stella caratterizza la natura creando angoli paradisiaci e rigogliosi, accarezzati dal suono dell’acqua che scorre.  

Share Button

Comments are closed.

Open