09/07/2024

Con l’arrivo della bella stagione si comincia a pensare alle ferie estive, ma la richiesta di sangue ed emocomponenti non va mai in vacanza, anzi nel periodo estivo- complici incidenti stradali legati ai maggiori spostamenti- si registra di solito una maggior domanda.
Purtroppo la pandemia e il saldo demografico negativo hanno contribuito a loro volta a peggiorare, sia a livello nazionale che locale, i dati sulle donazioni di sangue ed è da queste considerazioni che è partito   da Monfalcone l’appello di ASUGI e del direttore della SC Medicina Trasfusionale dott. Massimo La Raja a donare, ai giovani e non solo, specialmente in questi mesi che ci avvicinano all’estate.

A Monfalcone è stato recentemente inaugurato il nuovo centro donatori in ambienti più ampi, sicuri e confortevoli, in conformità ai requisiti nazionali ed internazionali. Ed è proprio di qualche giorno fa la bellissima iniziativa di un gruppo di studenti del Collegio del Mondo Unito di Duino che per sensibilizzare sul tema hanno deciso di donare il proprio sangue presso il nuovo centro trasfusionale dell’Ospedale di San Polo.Le donazioni presso il Centro Donatori Sangue di Monfalcone nel 2021 sono state più di 3300, di cui 2635 di sangue e 602 di plasma e piastrine, mentre dall’inizio dell’anno le donazioni sono state più di 1100. L’attività ambulatoriale nel 2021 ha visto l’accesso di 644 pazienti, con 246 trasfusioni e 291 salassi terapeutici, attività che continua in crescita nell’anno in corso.

Per fortuna il dato sulle donazioni si sono mantenute stabili nel periodo della pandemia, garantendo l’autosufficienza regionale e nazionale per quanto riguarda gli emocomponenti labili.Per informazioni e per prenotare le donazioni è possibile contattare le associazioni donatori presenti sul territorio, nell’area di Monfalcone in particolare la FIDAS Isontina, i Centri Raccolta di Monfalcone, Trieste e Gorizia, consultando il sito http://www.donasangue.fvg.it/ L’ASUGI ringrazia   i numerosi donatori che anche durante la pandemia hanno dato un importante contributo.

Share Button

Comments are closed.