24/01/2022

L’idea di scrivere un libro con una storia, una fiaba, una commedia o un saggio per raccontare tutto ciò che si ha dentro e si ritiene opportuno e utile esternare agli altri, magari perché quando se ne parla si riscontra interesse da parte di molti, è sicuramente balzata alla testa di qualcuno.

Tanti però non si ritengono all’altezza, magari perché consci d’aver un linguaggio poco forbito, povero di vocaboli, giacché l’ultima volta che hanno scritto qualcosa in più d’una facciata (non di post-it) erano a scuola e i voti non risultavano nemmeno così gratificanti.

Oggi le possibilità per scrivere un libro sono alla portata di tutti, basti dare un’occhiata agli scaffali delle librerie e sfogliare qualche pagina di certi autori, per rendersi conto che non solo chi ha profonde competenze o fantasia illimitata può cimentarsi nel pubblicare un testo.

Poi ci sono i Ghostwriter (scrittore fantasma, cioè coloro che mettono le loro competenze a disposizione di chi vorrebbe scrivere un best seller) i quali, a pagamento, elaborano la bozza o solamente l’idea e scrivono tutto un libro che poi sarà attribuito a qualcun altro. I correttori di bozze invece, sempre a pagamento, partendo da un testo scritto dal vero autore, riordinano una bozza o un manoscritto completato, rendendolo fruibile per il lettore, mantenendo una stretta collaborazione con l’autore. Poi ci dovrebbe essere l’editore che valuta se sia il caso o meno di pubblicare. Si dovrebbe trattare di uno studioso che cura la pubblicazione di un’opera inedita o la ristampa di un’opera già edita, spesso corredandola di prefazione e note. Impegna soldi della casa editrice per la stampa e, tramite la propria rete di distribuzione, provvede alla vendita del libro.

Scrittori e Scritture in Castello – Laboratorio

Negli ultimi tempi ci sono diversi “illuminati” che ritengono inutili tutti questi passaggi e, magari dopo aver ricevuto i complimenti dai propri genitori, si rivolgono a servizi online che stampano a prezzi ridicoli e lasciano all’autore stesso l’incombenza di vendere i propri testi.

Qualunque sia la situazione, nel caso voleste iniziare a scrivere il vostro primo libro, i suggerimenti sono di non accettare mai complimenti da parenti, amici e partner, ma di rivolgersi a più d’un estraneo (competente e sincero), ma prima ancora di scrivere un tomo di mille pagine, gioverebbe frequentare un corsi di scrittura. Questo potrebbe farvi desistere, oppure consentirvi di esprimere i pensieri con cognizione di causa, rendendo interessante l’argomento per i lettori.

Scrittori e Scritture in Castello – Laboratorio

Se pensate di scrivere un romanzo, una storia, una biografia o meglio una commedia, Servi di Scena – Associazione Culturale di San Daniele del Friuli (UD), inaugura il 2022 con una nuova edizione della sua Palestra di Scrittura! L’anno accademico si aprirà con due imperdibili incontri gratuiti rivolti a tutte le penne, il 10 e il 24 gennaio, dalle 21.10 alle 22.30, sulla piattaforma Meet di Google. In programma esercizi e riflessioni sulla scrittura per allenare la forza creativa! Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@matearium.it.

La palestra di scrittura è pensata come un esperimento creativo di collaborazione sulla drammaturgia e sulla cultura teatrale. Tra gli esercizi proposti ci saranno allenamenti sulle parole, sulle storie e sui personaggi.

Conclusa la fase di “riscaldamento”, da febbraio (iscrizioni entro il 25 gennaio) prenderanno il via i nuovi corsi 2022, sempre online! Dal 7 febbraio il “Corso base di scrittura teatrale”: sei incontri, guidati da due professioniste del teatro, Giulia Tollis & Viviana Salvati, per scoprire la scrittura per il palcoscenico, attraverso strumenti pratici, tecniche, esercizi con cui allenarti e migliorare. Dal 10 febbraio il “Tutoring di scrittura”: otto incontri, tutti incentrati sulla realizzazione di un’idea di drammaturgia che nascerà e crescerà proprio durante il corso condotto dal team MateâriuM!

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children