24/08/2024

“Un accordo di grande rilievo, capace di mettere a sistema una serie di elementi e linee operative che consentiranno la complementarietà dei servizi offerti dai tre Interporti regionali, considerando in particolare l’opportunità di offrire agli operatori economici, nazionali e internazionali, un ventaglio di opportunità sui vari servizi offerti per migliorare i traffici della portualità regionale”.

Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, a margine della firma dell’accordo tra gli Interporti di Trieste, Cervignano e Sdag di Gorizia. L’intesa prevede una stretta collaborazione commerciale, una promozione unitaria alle fiere, un comune sito web e lo scambio di informazioni operative. Con il patto sottoscritto i tre Interporti, mirano a presentarsi come un soggetto unico sul mercato, pur mantenendo

l’autonomia delle singole realtà, per affrontare le sfide di una logistica in profondo e veloce cambiamento.

Una sinergia – ha rimarcato Amirante – che punta a un ulteriore rapporto di collegamento con l’Interporto di Pordenone che ha un’importante vocazione logistica di retroporto nel sistema regionale”. A oggi i tre interporti unitariamente gestiscono aree per 1,5 milioni di metri quadrati, 160.000 metri quadrati di magazzini,

65.000 metri quadrati di aree coperte e una rete ferroviaria con 22 binari, assicurando un’offerta di servizi logistici che spaziano dal polo del freddo alimentare allo smistamento di autovetture agli insediamenti industriali nel Punto Franco di FREEeste.

“Un ottimo punto di partenza – ha sottolineato l’assessore riferendosi all’accordo sottoscritto – per una stretta collaborazione sulla quale la Regione sta fortemente facendo leva L’accordo, oltre a migliorare la competitività logistica del sistema, punta anche ad attrarre nuove iniziative imprenditoriali creando ulteriori opportunità di lavoro”.

Share Button

Comments are closed.