13/05/2024

“Accendi l’arcobaleno. Idee scintillanti per proteggere la terra”: è questo il titolo del libro fresco di stampa, realizzato dall’Associazione Imprenditori Idroelettrici del Friuli Venezia Giulia (Assimpidro FVG), che sarà distribuito gratuitamente giovedì 23 dicembre, alle 10, nella scuola materna di Villa Santina, e, dalle 15 alle 18, in piazza XX Settembre a Tolmezzo.

“Accendi l’arcobaleno” è un invito all’azione, prima di essere un libro. A parlare ai bambini è la Volpe dalla coda dai mille colori, un’esperta di arcobaleni che si diverte a trovare soluzioni a ogni problema. Attraverso le sue avventure, la Volpe riesce a mostrare ai bambini la fragilità della Terra e anche la sua bellezza, sottolineando l’importanza dei nostri gesti per costruire l’unico futuro possibile su questo pianeta. Le energie rinnovabili si pongono come soluzione alle problematiche ambientali dei cambiamenti climatici e attraverso illustrazioni, approfondimenti e attività concrete, i bambini potranno imparare a conoscerle meglio mettendosi fin da subito in gioco per «accendere» la luce con un ‘arcobaleno’, una magia di sole e acqua, emblema di due importanti fonti di energia green.

“Attraverso questo progetto di educazione ambientale – spiega Gianna Cimenti, presidente dell’Associazione Imprenditori Idroelettrici del Friuli-Venezia-Giulia – ci auguriamo che sempre più bambini possano porsi ogni giorno questa domanda: «Cosa posso fare io per proteggere questo pianeta?». Seguendo le tracce del personaggio protagonista del libro, la Volpe, potremo infatti ristabilire l’equilibrio tra uomo e natura. Anche la creatività può contribuire a salvare il Pianeta e, in questo, i bambini sono i maggiori esperti: le idee più brillanti, spesso, arrivano da chi sa pensare oltre gli schemi. Il nostro – conclude Gianna Cimenti – è un libro che inizia oggi ad essere scritto e il cui titolo potrebbe essere: “Storia dei bambini che insegnarono ai grandi a rispettare la terra”.

Nelle prossime settimane, il volume, stampato in tremila copie, sarà presentato e distribuito nelle scuole della Carnia e del Friuli. Copie del libro saranno altresì a disposizione nella sede di Confindustria Udine e in quella della Delegazione di Tolmezzo.

Share Button

Comments are closed.