Questo è il periodo giusto per prenotare le prossime vacanze, ma in verità tutto l’anno sogniamo posti fantastici dove andare e sicuramente ci sono anche luoghi cui non penseremmo mai, ma potrebbero rappresentare un’esperienza indimenticabile. L’importante è scegliere tra le proposte di chi ha la nostra fiducia.
Abaco Viaggi ha vent’anni di attività come Tour Operator, ma sono nati trentacinque anni fa con i viaggi incentive aziendali. Si sono introdotti nell’ambito dei viaggi guidati, culturali e sono cresciuti con questi viaggi di gruppo che oggi sono oltre 1.200 tour l’anno. Attualmente hanno sei agenzie di proprietà a Udine, Codroipo (UD), San Vito al Tagliamento (PN), Fiume Veneto (PN), San Michele al Tagliamento (VE) e Treviso oltre a più di 180 agenzie che vendono le loro proposte a catalogo, che si chiamiamo Abaco Viaggi Point.
Da Trieste fino a Padova, comprese le province di Vicenza e Rovigo è il loro bacino d’utenza. Molto raccolto, per lavorare su un target di persone creando fidelizzazione. Inoltre la gestione logistica con gli aeroporti che adoperano, sono tutti vicini e senza perdite di tempo. Movimentano 40.000 persone da un bacino d’utenza che comprende 4.200.000 abitanti. Usano le maggiori compagnie di trasporto sia terrestre sia aereo, dagli aeroporti di Venezia e Lubiana, fornendo trasferimenti con pullman gran turismo da tutte le principali località del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto, anche per raggiungere gli aeroporti.
Il raggio d’azione operativo è tutta l’Europa e l’area del Mediterraneo che adesso si allarga di nuovo e si sta riaprendo, ma senza escludere il resto del pianeta. D’altronde in Europa abbiamo qualcosa come 67% dei beni ambientali e culturali del mondo e noi ce l’abbiamo a portata di week-end. Il loro target parte da quelli che lavorano in due, anche abbastanza giovani a partire dai trenta anni in su, che vogliono andare nelle città, fare dei tour culturali, ambientali e lavorando entrambi hanno pochi giorni a disposizione, ai professionisti, i pensionati e i gruppi di amici o colleghi.
Oggi ci sono ben 180 agenzie nel Nord-Est d’Italia che hanno come principale fornitore Abaco Viaggi, o al massimo insieme ad altri due. Nevio Padovani ha sempre considerato essenziale la formazione e il costante aggiornamento del personale, coinvolgendo in convention tutti coloro che sono interessati. Tra gli eventi più importanti, in questo periodo dell’anno, un grande evento a Codroipo in Villa Manin, dove hanno presentato il nuovo catalogo e le iniziative, a una novantina di agenzie e l’indomani replica in provincia di Treviso per gli altri rivenditori del Veneto.
Formazione continua, quindi assistenza, con l’equipe di Abaco Viaggi che è composta di quarantanove dipendenti e ottanta accompagnatori, dei quali cinquanta lavorano in esclusiva. Le principali novità del catalogo Abaco per il 2018 sono rappresentate da tre linee nuove: “Capitali A’ la carte” con vacanze personalizzabili a scelta e che consentono due giorni di escursioni, sempre gestite e curate da Abaco; “Abaco Click” con diverse destinazioni particolari, pensate per gli amanti della fotografia, principianti che hanno l’opportunità di ammirare e immortalare scene indescrivibili, accompagnati da un fotografo professionista, vanno a cercare i migliori punti di vista; altra novità consiste nella mescolanza tra mare e natura, “NaturAbaco”, in particolare nelle isole, dove intraprendere tour naturalistici per un eco-turismo sostenibile, alla ricerca delle aree ancora incontaminate dall’uomo. Un progetto per onorare il nostro patrimonio, rispettando il pianeta che ci ospita, avvicinando culture e persone per diffondere valori di pace e apertura, sostenendo gli abitanti, riusciamo a sentirci parte del cambiamento sostenibilmente.
Abaco Viaggi è un grande tour operator con sede principale a Codroipo (UD), ma rimane fondamentalmente una famiglia, affidabile e sincera: Nevio con la moglie Pierina e le figlie Elisa, Giada e Vanessa che con grande passione e responsabilità hanno aperto le porte allargando sempre più l’azienda, sino a diventare una delle più importanti del Triveneto. Se riscontrano circa il doppio di fidelizzazione rispetto agli altri operatori, con una fidelizzazione di quasi l’ottanta per cento, con i clienti che tornano anno dopo anno a scegliere Abaco, significa che ci si può fidare.
MARCO MASCIOLI