12/09/2024

Picchieri, archibugieri, cannonieri, tamburieri e sbandieratori, spadaccini, alfieri, dame e nobiluomini, vagabondi, pellegrini e locandieri.

Saranno oltre 1200 i rievocatori in costume che daranno vita a suggestioni palpabili di atmosfere, battaglie, feste giochi e quotidianità che caratterizzavano la fortezza stellata di Palmanova 400 anni fa. “Anno Domini 1615 Palma alle Armi”, è in programma da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre.

Provenienti da 15 paesi diversi, i più lontani da Irlanda e Scozia, appartenenti ad una sessantina di gurppi organizzati, i partecipanti saranno così tanti da animare quella che è considerata la più grande Rievocazione rinascimentale d’Europa.

L’evento, presentato in regione a Udine, è tra le attrazioni turistiche più significative del Friuli Venezia Giulia, insieme ad altre rievocazioni storiche importanti, per le quali il consigliere regionale Francesco Martines, presente alla conferenza, ha proposto, rivolgendosi al vice governatore regionale Mario Anzil, la creazione di un cluster regionale che certifichi le rievocazioni storiche.

Vivere un’esperienza piacevole, ha detto Anzil, è il miglior modo di proporre un’offerta culturale e “La Rievocazione Storica di Palmanova è certamente la più importante evocazione rinascimentale in Italia ma tra le maggiori anche in Europa.

Punti focali della rievocazione storica di Palmanova sono due grandi battaglie, che 800 rievocatori riproporranno, quella del Vespro e la Riscossa veneziana, con una immersione anche nella vita di un vasto accampamento militare di ben trecento tende, sia sui bastioni (Bastione Garzoni) che fuori dalle mura della fortezza. “Sarà un vero campo militare del 1600”, ha detto Gualtiero Piemonte, Presidente del Gruppo Storico Città di Palmanova,

Si vis pacem parabellum, se vuoi la pace prepara la guerra, scrisse Flavio Vegezio Renato, funzionario imperiale di Teodosio nel quarto/quinto secolo dopo cristo…e , una volta preparata, la guerra c’é sempre il rischio che si faccia, per una ragione o per l’altra.

Una rievocazione che deve portare in sé non solamente la passione filologica per la ricostruzione fedele di eventi, tecniche e abbigliamenti, ma una riflessione verso le attualità belliche che ci sono sempre più vicine.

A raccontare durante la conferenza i complessi aspetti organizzativi di un evento sempre piu sentito e partecipato, sono stati il sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini, l’assessore Silvia Savi, il presidente della ProPalma Nicola Fiorino, il presidente del Gruppo Storico Palmanova Gualtiero Piemonte e Filippo Papale per gli sbandieratori e Musici di Palmanova.

Non saranno solamente le epiche battaglie che segnarono l’inizio della Guerra degli Uscoscchi tra la repubblica di Venezia e la casa d’Austria, a costituire motivo di interesse per i vistatori ma la quotidianità di uomini e donne che in quell’epoca vissero. Dopo una sosta all’hostaria delle Milizie e alla Taberna vexillarii e la mercato dell’epoca si potrà assistere alla Contesa della Rotella e della Quintana,, ad una festa rinascimentale, con giochi di bandiere e di scacchi, teatro di burattini, danze e canti a cura degli Acrobati del Borgo, StudioDanza, in Hoc signo Tuta, Modi Versus e la Compagnia dei Barbecocul. Palma alle armi, venerdì 30 settembre alle 18, si aprirà con la presentazione del nuovo Gonfalone della Serenissima Palma che Sabato 31 agosto, alle 16, verrà innalzato in Piazza Grande con successiva rivista delle armi al cospetto del Provveditore e la parata dei 1200 rievocatori. Il gonfalone verrà verrà ammainato alle 22.30 di domenica alla di torce e candele.). La presentazione del gonfalone di venerdì verrà subito seguita dalla degustazione, nella Loggia della Gran Guardia de “I calici del Provveditore” a cura degli Sbandieratori e Musici di Palmanova e, sempre in municipio, terrà una conferenza storica sulle milizie nel duomo di Palma a cura di Gilberto Ganzer.

Dal 24 agosto al 1°settembre, in Polveriera Garzoni è visitabile l’esposizione di Lame e cannoni della Serenissima, con le riproduzioni a cura di Fulvio Del Tin e Gualtiero Piemonte. Gli orari: 24 agosto alle 18 l’inaugurazione; 25 agosto, 10>12 e 16>19; 29 e 30 agosto, 17>19; 31 agosto, 9.30>20.

Informazioni: Tel. 0432 924 815 – info.palmanova@promoturismo.fvg.it – www.gspalmanova.com – www.comune.palmanova.ud.it

Share Button

Comments are closed.

Open