25/03/2026

Sarà un tuffo nella storia della Fortezza di Palmanova al tempo della Serenissima Repubblica di  Venezia e della dominazione napoleonica. Anche quest’anno si conferma, anche se con un  programma necessariamente ridotto, la Rievocazione Storica “Palma alle Armi”, ribattezzata  “Leone et Aquila” per sottolineare la presenza sia dei rievocatori di epoca secentesca che quelli  ottocenteschi.

 Il 5 e 6 settembre, nei pressi di Porta Cividale (via Vallaresso), i visitatori potranno ripercorrere la  vita delle guarnigioni e delle truppe assedianti, gli addestramenti di artiglieri, moschettieri e  soldati, i duelli di spada, il campo delle milizie e dei popolani, le tradizioni e i mestieri, la cucina, la  sartoria e il vivere comune dell’epoca.

Due giorni di esperienze guidate all’accampamento e alla città, musiche e danze, addestramenti,  per conoscere la storia della città Fortezza di Palmanova tra il Seicento e Ottocento.

“Rinviato per quest’anno al prossimo aprile il tradizionale grande appuntamento con la  Rievocazione Storica, che nel 2020 sarebbe stata la più grande di tutta Europa, abbiamo deciso di  mantenere l’appuntamento con il primo fine settimana di settembre, proponendo una versione  ridotta della manifestazione. Abbiamo comunque cercato di mantenerne lo spirito e la rigorosa  qualità di ricostruzione storica”, commenta il Sindaco Francesco Martines, assieme al Presidente  del Gruppo Storico di Palmanova, Andrea Malisan.

 Punti forti delle due giornate saranno il ricco percorso che si snoda in veri e propri spazi didattici  all’interno dei due accampamenti, con una zona dedicata all’addestramento delle truppe venete e  francesi e i numerosi tour di visite guidate alla città e alle fortificazioni, patrimonio UNESCO.  Nella  giornata di domenica all’interno della polveriera è previsto un programma dedicato alla musica  rinascimentale e barocca.

  Sarà garantito il rispetto delle linee guida nazionali e regionali in materia di prevenzione del  contagio previste per le varie tipologie di eventi.

 Tra i gruppi storici presenti, tutti italiani e locali, legati al XVII Secolo, il Gruppo Storico città di  Palmanova, l’Associazione Culturale Ricostruendo, il Borgo del Diavolo, la Compagnia d’arme  Malleus, la Compagnia d’Arme Strategemata, la Compagnia della Fenice, la Compagnia Panizzoni,  il Gruppo Storico “La Fortezza”, le Picche Mercenarie Friulane e la Principesca Contea di Gorizia.  Dedicate alla rievocazione del XIX Secolo, il 113ème Régiment d’Infanterie de Ligne

e k.k. I.R.26 “Hohenlohe” – A.N.I. Come gruppi musicali saranno presenti i Modi Versus e  l’Ensemble Super Flumina Babylonis.

Share Button

Comments are closed.