19/08/2024

di GFB
I giocatori dell’Udinese calcio con la maglietta griffata “IoSonoFVG”, il famoso brand lanciato urbi et orbi dalla Regione Friuli Venezia Giulia, fortemente voluto dal governatore Fedriga, per promuovere unicità e identità di questo periferico pezzo d’Italia che di periferia, in realtà, ha ben poco, perchè rifiuta l’idea di considerarsi periferia un qualcosa o qualcuno che, stando più al centro, magari si sente più importante.

Ce la mette tutta la regione per offrire di sé immagine e contenuti di unicità che , in qualche modo, facciano breccia nelle nebbie dell’ignoranza e dalla “disgrazia” (ovviamente niente di offensivo nel termine) di essere vicini di casa dell’ingombrante “Venezia”, e dello splendido Veneto, con la condanna di pubblicizzarli nel nome stesso della regione (Friuli “Venezia” Giulia). Va da sé che per affermare di “esistere”, avendo le caratteristiche di affermarlo con orgoglio, non è sufficiente attendere passivamente che qualcuno se ne accorga. Ogni mezzo è, quindi, valido per comunicare “io sono Friuli Venezia Giulia quindi esisto.
Anche le magliette dell’Udinese possono andar bene per questo scopo anche se i calciatori con quella maglietta possono far sorridere, viste le loro provenienze. Ironie a parte, si tratta di “…una scelta di cuore ma anche di ragione, perché l’Udinese è in grado di garantirci una grandissima visibilità, avvalorata da uno studio che ha verificato l’impatto della sponsorizzazione”, ha detto il governatore Fedriga mentre l’assessore Sergio Emidio Bini ha aggiunto che “Il Friuli Venezia Giulia ha scalato tante classifiche, bisogna semplicemente crederci e comunicare e con l’Udinese lo faremo ancora meglio”.

Share Button

Comments are closed.

Open