11/07/2024

Chiusa per 15 anni per problemi strutturali e di sicurezza, la torre medievale di Santa Maria a Udine, di proprietà della locale associazione degli industriali, è al centro di un progetto di riqualificazione, finanziato da Confindustria, per diventare entro il 2017 la vetrina dell’ingegno, aperta alla cittadinanza.

Torre di Santa Maria_4 (Small)Nella Torre, già nota come “museo della città”, troveranno espressione e collocazione una mostra permanente ed esposizioni temporanee e tematiche che rappresenteranno storia ma anche attualità del mondo produttivo ed industriale

E’ il primo museo interattivo del genere in regione, che dà spazio agli aspetti applicativi della ricerca scientifica, quindi alla produzione industriale. Il commento del presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon… (ascolta il servizio audio)

Si tratterà di un luogo e progetto espositivo (e di documentazione) in continua evoluzione, destinato a crescere come patrimonio di memorie grazie alla collaborazione con le aziende, e volto a parlare ai visitatori (attraverso una frequente rotazione dei documenti materiali e visivi esposti, così da essere sempre attrattivo) insistendo su realtà, momenti di trasformazione, snodi problematici specifici del contesto industriale friulano spesso poco conosciuti e suscitando domande e interesse.

Con il recupero a tal fine, la Torre di Santa Maria verrà restituita alla città come un prezioso luogo in cui presentare in chiave istituzionale una parte importante della storia del territorio: la sua produzione Torre di Santa Maria_7 (Small)industriale, con le sue figure più rappresentative, le sue opere, il suo patrimonio storico.

Attraverso la documentazione audio-visuale e la presenza di significativi oggetti storici, saranno presentate le attività industriali che rispecchiano i settori merceologici di Confindustria Udine. E’ prevista la rotazione di documenti e materiali per la realizzazione di focus espositivi per ciascun settore, e relative aziende, a cadenza annuale.

Share Button

Comments are closed.