26/09/2021

Di Marco Mascioli

La città di Udine, vista dall’alto, si presenta come due cerchi concentrici delimitati da mura e porte. Due esempi sono Porta Manin per l’area centrale e Porta Aquileia per quella esterna. Poi rimangono una serie di satelliti sparsi in giro. Nel primo cerchio gli spazi verdi rimasti sono davvero francobolli. Nell’area esterna le cose cambiano radicalmente, non sembra nemmeno una città, bensì una serie di paesini di campagna con grandi terreni, alcuni coltivati, altri abbandonati da decenni. Le costruzioni sono esclusivamente ai bordi delle strade e, dietro le case, campi enormi che attendono la crescita demografica che forse non ci sarà mai, per ospitare nuovi palazzi, dato che da diversi anni la tendenza è quella di fuggire in periferia, piuttosto che costruire in centro. Questo rappresenta un movimento vantaggioso economicamente per le giovani coppie, ma essendo Udine attorniata da altri Comuni, automaticamente si traduce in diminuzione dei residenti in città. 

Se da un lato sembra impensabile parlare di orti urbani in una cittadina di campagna come Udine, basta guardare i condomini con decine e centinaia d’appartamenti per comprendere che effettivamente non tutti hanno campi a disposizione per coltivare.  

Ora è stato pubblicato il bando per l’assegnazione degli orti urbani per il periodo 2021-2026 dal Comune di Udine. Si può presentare domanda per avere un orto urbano fino alle 12.15 di lunedì 1 febbraio 2021 e tutte le informazioni possono essere richieste contattando l’U.O. Progetti Europei e Partecipazione del Comune di Udine in Via Lionello 1, tel. 0432 1272615, e-mail: bruno.grizzaffi@comune.udine.it.

Il Comune di Udine, ai sensi delle “Linee guida per la concessione e l’uso degli orti pubblici urbani”, modificate ed integrate con Deliberazione della Giunta Comunale n° 138 d’ord. del 21.04.2020, provvederà alla concessione d’uso per la durata di cinque anni di (n. 6) orti urbani ubicati in via Bariglaria, (n. 17 orti) in via Zugliano, (n. 1 orti) in via Laipacco, (n.13 orti), in via Zucchi, (n. 13 orti) in via Pellis e in via Dino Basaldella che sono ancora in fase di realizzazione.

Gli orti di proprietà comunale destinati alla sola coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti a uso del concessionario, sono dotati ciascuno di acqua, contenitore per attrezzi, composter e spazi comuni.

Attraverso l’iniziativa degli orti urbani, il Comune si propone di creare occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente urbano, nonché lo svolgimento da parte di persone anziane di attività utili alla prevenzione, al mantenimento e alla cura della salute. Gli orti urbani sono occasioni per sensibilizzare i cittadini, singoli o aggregati in gruppi o associazioni, nonché le famiglie, le realtà associative presenti sul territorio e le istituzioni pubbliche, in particolare quelle scolastiche, sull’esigenza di salvaguardare e riqualificare il territorio comunale attraverso processi di autogestione del patrimonio comunale.

Inoltre serviranno a stimolare e accrescere il senso di appartenenza alla comunità, promuovere l’attività fisica delle parti più deboli della società, favorire una risposta adeguata all’esigenza di un’alimentazione sana e sicura, soddisfare la domanda sociale di “paesaggio”, recuperare spazi pubblici con finalità sociali e di miglioramento anche estetico del paesaggio urbano, incrementandone l’efficienza e valorizzando il concetto di bene comune, dare a tali aree valore preminente di luoghi urbani “verdi” di qualità contro il degrado, il consumo di territorio e per la tutela dell’ambiente. Il bando è destinato a quattro diverse categorie: “Orti per over 65” residenti nel Comune di Udine; “Orti per famiglie”; “Orti per le scuole”; “Orti per associazioni” operanti nell’ambito del Comune di Udine da almeno 1 anno. 

Il bando integrale e le domande sono disponibili nel sito internet del Comune di Udine www.urly.it/39ts7. 

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children