19/09/2021

Agli amici dell’uomo per antonomasia ed agli uomini, donne e bambini che li amano, è dedicata la bella iniziativa accolta dal Terminal nord di Udine, promossa dalle associazioni che hanno a cuore i cani. UN’iniziativa spalmanta su quattro domeniche dal 7 al 28 agosto.

L’abbandono degli animali è una pratica crudele che purtroppo si ripresenta ogni anno, in particolare nella stagione estiva e nel periodo delle vacanze. A dire “no” è anche il Parco Terminal Nord che nelle domeniche del 7, 14, 21 e 28 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, propone una serie di iniziative legate al benessere dei nostri amici animali per sensibilizzare tutti i partecipanti alla cura dei quattro zampe, all’adozione dei più sfortunati e a non abbandonare mai il proprio fedele amico perché, come diceva Seneca, “l’amore per un cane dona grande forza all’uomo”.

Domenica 7 agosto: dalle 17 alle 18 forum tematico con la dottoressa Chiara Adorini sulle principali malattie infettive del cane e del gatto.

Domenica 14 agosto: dalle 17 alle 18 la testimonianza di chi ha già adottato un quattro zampe ospite del canile rifugio con l’appello all’adozione di animali in provincia di Udine.

Domenica 21 agosto: dalle 17 alle 18 intervento dell’istruttrice cinofila Barbara Cristallini che si soffermerà sulla relazione uomo-cane.

Domenica 28 agosto: dalle 17 alle 18 intervento della nutrizionista Misa Sandri con un focus sulla corretta alimentazione del cane.

Inoltre, durante tutte le domeniche, saranno attivate petizioni per la salvaguardia degli animali e una mostra fotografica con le storie delle adozioni di amici cani e gatti. Saranno presenti i banchetti delle associazioni per la raccolta fondi destinati ad animali in difficoltà. I volontari di Oipa ed Enpa saranno impegnati a sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono degli animali e a fornire informazioni sulle relazioni che intercorrono tra uomini e animali.

LE ATTIVITA’

Nel corso delle domeniche dedicate agli amici a quattro zampe, saranno organizzate attività di interazione tra cani e bambini con esperienze conoscitive per i bambini dei sensi del cane e attività di comprensione della comunicazione del cane per i bambini; attività per il benessere dei cani dai massaggi per il cane anziano all’attività motoria in acqua.

IL RITRATTO CON L’AMICO ANIMALE

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di farsi ritrarre assieme all’amico quadrupede per conservare il ricordo di una giornata estiva trascorsa con il proprio beniamino a quattro zampe.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »