Palmanova premiata con il Certificato di eccellenza-Vincitore 2015, il riconoscimento con il quale Tripadvisor encomia alloggi, attrazione e ristoranti che permettono ai viaggiatori di fare il viaggio perfetto. Un certificato giunto alla sua quinta edizione e che viene assegnato in base alle recensioni dei viaggiatori.
I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con quasi 315 milioni di visitatori unici ogni mese e più di 200 milioni di recensioni e opinioni relative a 4.5 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni.
È la prima volta che Palmanova viene riconosciuta da Tripadvisor come una delle migliori da parte dei visitatori e dei turisti e questo evidenzia che la strada che stiamo seguendo è quella giusta,commenta il sindaco Francesco Martines. Già i dati dell’agenzia TurismoFvg relativi al I trimestre 2015 avevano registrato un (+25%) di presenze nel distretto Grado-Aquileia-Palmanova rispetto all’anno precedente e siamo certi – sottolinea il sindaco – che questo sia il risultato delle azioni e investimenti che l’Amministrazione comunale ha messo in campo con determinazione.
«Puntare su turismo e servizi per lo sviluppo socio-economico di Palmanova e del suo hinterland è sicuramente la carta vincente per il futuro della città stellata – sottolinea Martines -. L’aver avviato il percorso verso il riconoscimento Unesco per l’accoglimento della candidatura a Patrimonio dell’umanità, attraverso un itinerario turistico culturale che valorizzi questi luoghi, metterà in rete un’offerta attiva per i turisti provenienti da tutto il mondo. In quest’ottica sarà sempre più importante investire e migliorare l’accoglienza, i servizi alberghieri, la ristorazione di qualità e puntare sull’eccellenza. Ci auguriamo – conclude il sindaco – che questo riconoscimento, in virtù anche della posizione baricentrica di Palmanova, incentivi nuovi operatori del settore a creare a Palmanova nuove strutture ricettive e ristoranti».