23/07/2024

A Trieste è in corso fino al 28 febbraio la prima edizione della mostra mercato “Costumi e sapori del mondo” che si svolge in piazza Ponterosso, vie Bellini e Cassa di Risparmio.

La manifestazione si tiene in contemporanea con la 26esima edizione del Carnevale di Trieste, e oltre ad essere mostra mercato di costumi, artigianato, prodotti tipici e attrazioni per bambini, ha anche finalità benefiche.

Eleganti casette in legno ospitano vari espositori da tutta Italia e dal mondo: si andrà all’artigianato, ai prodotti tipici, ai prodotti commerciali e alla somministrazione di dolci e prodotti tipici, accomunati da un unico e colorato protagonista: il Carnevale.
L’evento a ingresso libero che ritorna dopo una pausa di sei anni prevede la presenza di uno stand d’eccezione, gestito dalla Cooperativa di Amatrice “Amatriciana Qualità Italiana” che con i suoi tre Chef e lo Staff propone la propria specialità gastronomica, la pasta all’Amatriciana, nelle due varianti bianca (la cosiddetta “Tricia”) e rossa. Ma non solo: ad allietare i palati più golosi vengono serviti anche i dolci tipici: dalle “frappe” alle “castagnole” con crema chantilly, fino alle bevande, dalla birra artigianale di Amatrice denominata “Ambra” al vino bianco “la passerina” delle Marche o Locatelli/Galli umbro e il Montepulciano Valle Reale di Popoli abruzzese.
DSC05942 (Small)
Una parte dell’incasso sarà devoluta ad Amatrice grazie agli Chef che faranno assaggiare la “vera” Amatriciana. “L’appello che rivolgo a tutti i triestini, come già avvenuto in occasione della“Amatriciana solidale” del 19 settembre di quest’anno, è che accorrano numerosi a ‘sommergere’ la piazza con la loro presenza”, – ha detto l’assessore comunale Lorenzo Giorgi, impegnandosi personalmente, a consegnare a sue spese quanto raccolto in beneficenza nelle mani delle persone o delle famiglie colpite dal terremoto ,che così “potranno ricevere in modo rapido il ricavato”.

Analoga iniziativa, con l’allestimento di giochi gonfiabili, sarà proposta a Monfalcone e il ricavato consegnato di persona dall’omologo dell’assessore Giorgi.

Alla gente di Amatrice, grazie alla solidarietà degli operatori di spettacoli viaggianti, verrà devoluta anche parte dei proventi delle attrazioni allestite all’interno del Villaggio del Carnevale.

Share Button

Comments are closed.