12/06/2024

Giunge alla quarta edizione il Torneo Internazionale di Scacchi International Chess Festival di “Lignano Sabbiadoro” a cura di Accademia di Scacchi Trieste, in programma dal 29 luglio al 5 agosto 2018 presso l’Auditorium del Bella Italia Village EFA  . Torneo sportivo aperto a tutti (Master, Challenge e Principianti, italiani e stranieri, ma anche neofiti e bambini alle “prime armi”).

Promosso dall’Accademia di Scacchi Trieste, il Festival  è stato presentato  sulla Terrazza a Mare del Lungomare Trieste,  dal Presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro, Ada Iuri, dal Delegato provinciale Coni di Udine, Alessandro Talotti, del Direttore, Antonio Balduit e del Responsabile delle Strutture sportive del Villaggio Bella Italia EFA, Giuseppe Toso – per la qualità dell’offerta e la presenza di campioni rappresenta l’evento più atteso dell’estate scacchistica del Litorale del Nord Italia.

 ” Il Festival – ha illustrato il Presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste Massimo Varini – è un contenitore di più tornei  che si svilupperanno in 9 turni di gioco con un doppio turno per i Master e 8 per le categorie Challenge e Principianti, con un turno al giorno in programma a metà pomeriggio per permettere ai concorrenti il massimo del relax e la possibilità di recarsi sulla spiaggia.

Per consentire davvero a tutti di giocare, è stato istituito anche un torneo C Beginners dedicato a ragazzi, neofiti e bambini “alle prime armi”.

Una delle particolarità della manifestazione  è il Torneo turistico aperto ad accompagnatori e appassionati. Per renderlo ancora più omogeneo, il Torneo C in questa edizione è stato riservato infine ai soli principianti.

La speciale convenzione di soggiorno offerta dal Bella Italia Village che ospita il Festival, soddisfa infatti tutte le esigenze: è stata studiata nei dettagli offrendo molte soluzioni anche con camere multi posto per famiglie, gruppi di amici e delegazioni di club scacchistici.  Con la società che ospita il Festival è stata firmata una convenzione  per permettere ai partecipanti e ai loro familiari di godere di un pacchetto vacanza di una settimana a pensione completa a prezzo agevolato, comprendente anche il noleggio di un ombrellone e stanze con aria condizionata, nonché il parcheggio gratuito.

 Queste le categorie previste e le modalità del Torneo:

– Torneo A Master: sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE con almeno 2000 punti Elo (in caso di numero dispari di contendenti, sarà ammesso un giocatore della fascia Elo inferiore).

– Torneo B Challenge: sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE non superiore di 1999 Elo.

– Torneo C Beginners: Torneo Dedicato ai ragazzi neofiti e bambini alle “prime armi”.

– Torneo D: Torneo promozionale rivolto agli amanti del gioco “blitz”, a turisti, accompagnatori, genitori.

Si consiglia comunque di consultare il regolamento su www.lignanochess.com da dove si possono scaricare anche le schede di iscrizione.

Share Button

Comments are closed.