Una delle località più animate del Medio Friuli dove tra concerti, spettacoli, gite, eventi e manifestazioni, quasi ogni giorno c’è un motivo per divertirsi.
Fino al 7 agosto 2017 c’è il 53° Festival dello Sport nel Campo Sportivo a Flumignano, venerdì 28 luglio i bambini si sono scatenati per la serata finale del Centro estivo – Estate Ragazzi e la sera nel piazzale della Palestra a Talmassons hanno allestito uno spettacolo stupendo.
Il Progetto “Estate Ragazzi” riguarda la progettazione, organizzazione e gestione dei Centri Estivi, un’attività che da oltre 10 anni l’A.S.P. Daniele Moro di Codroipo organizza in collaborazione con le amministrazioni di gran parte dei Comuni del Medio Friuli, Talmassons compreso. Ogni estate vengono coinvolti complessivamente oltre 1200 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, cui vengono proposte attività stimolanti e divertenti per trascorrere le giornate di vacanza.
Con la regia dell’Ambito 4.4, Estate Ragazzi rimangono fermi i tradizionali punti di riferimento del servizio, declinati secondo le peculiarità di ogni comune: la collaborazione con i gruppi giovani comunali del progetto “Ragazzi si cresce” e la proposta di attività in rete con le associazioni di volontariato locale, in un’ottica di cittadinanza attiva, di conoscenza e rispetto del territorio. Gli interventi nei singoli centri estivi sono garantiti da un’equipe di educatori professionisti ed esperti nel lavoro di gruppo e nella realizzazione di attività sportive, ludico-ricreative e laboratori per ragazzi.
Altri appuntamenti a Talmassons per il mese di Agosto saranno in Villa Savorgnan a Flambro con Musica in Villa per lo spettacolo “DON ANTONIO”, la chiusura del 53° Festival dello Sport lunedì 7 agosto la serata finale con fuochi d’artificio. Domenica 13 agosto 2017 FESTINPIAZZA A TALMASSONS con la conclusione nell’area festeggiamenti della Casa della Gioventù, dove nello spettacolo folkloristico, in collaborazione con il 49^ Festival Internazionale del Folklore di Aviano e Piancavallo (PN), ci sarà “EXPERIMENTAL ESTADA” dalla Colombia. A fine serata lo spettacolo pirotecnico anticipando il ferragosto. Mentre le serate del 10, 11 e 12 agosto 2017, ci sarà l’apertura straordinaria dell’osservatorio astronomico a cura del CAST.
A inizio settembre altro grande evento a Flambro, il “Paese in Piazza” con la manifestazione Danzando tra i Popoli, venerdì 1 settembre alle 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele II, Serata di balli folkloristici e sabato 2 settembre 2017 un concerto / jam session con la partecipazione delle Band del territorio di Talmassons.
Marco Mascioli