11/09/2024

Presentato nel Battistero di Aquileia al pubblico e alla stampa il libro “L’aula meridionale del battistero di Aquileia. Contesto, scoperta, valorizzazione” edito dalla casa editrice Electa e curato dal professore Luigi Fozzati con l’assistenza alla curatela di Marta Novello, il coordinamento editoriale di Manuela Castagnara Codeluppi. Un nuovo, prezioso e dotto libro, racconta della scoperta nel 1893, delle successive campagne di scavo e della valorizzazione della Südhalle,l’aula meridionale del battistero di Aquileia, con suoi mosaici del quarto-quindo secolo d.C. Un vero tesoro che dal 2011, anno dell’inaugurazione della struttura che lo ospita, è stato ammirato da 100.000 visitatori. Grazie al progetto di musealizzazione di Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni.

L’assessore Torrenti ha voluto ribadire «il ruolo strategico di Aquileia nelle politiche culturali della Regione Friuli Venezia Giulia» mentre il presidente della Fondazione Aquileia Antonio Zanardi Landi ha portato l’esempio di valorizzazione dell’aula meridionale del battistero come «soluzione in controtendenza nel momento in cui in Italia a causa della crisi economica e della tendenza alla diatriba è difficile realizzare delle opere e nel mondo si stanno estendendo nuove forme di iconoclastia e distruzione della memoria e dell’identità culturale dei popoli anche alle porte di casa nostra. L’ambasciatore Zanardi Landi ha cosiì sintetizzato le prime linee di azione nella sua qualità di neo presidente della Fondazione:

«Aquileia è un deposito di arte, patrimonio archeologico ma anche di idee, storia ed esperienze – ha aggiunto il presidente Zanardi Landi che si da il compito di far raccordare il tutto in un quadro di sinergie

Aquileia, patrimonio dell’UNESCO, ma quanto realmente patrimonio frequentato e conosciuto?

Il presidente della Repubblica Mattarella, che ha inviato una lettera di saluto e di complimenti per l’opera di valorizzazione, si è detto disponibile a visitare Aquileia e la Südhalle in particolare in occasione di una delle prossime visite a nord-est.
Aquileia anche come un possibile laboratorio guida per la valorizzazione complessiva del patrimonio storico nazionale?

E come primo atto di liberalità presidenziale, l’ambasciatore Zanardi Landi così conclude…

Share Button

Comments are closed.