13/05/2024

Presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “J. Linussio” di Codroipo nella sede degli indirizzi IPSIA / ITE (edificio ex-Cecconi) si è svolto un incontro tra gli studenti degli ultimi anni delle superiori e alcune importanti aziende del territorio. Lo scopo era di presentare alcune opportunità lavorative senza bisogno di allontanarsi troppo da casa.

Erano presenti circa 150 tra studenti e insegnanti accompagnatori, delle classi 5e e alcune 4e degli indirizzi: Professionale Servizi Commerciali, Professionale Accoglienza Turistica, Professionale Enogastronomico, Professionale per l’Industria e l’Artigianato, Tecnico Economico e Relazioni Internazionali per il Marketing, Liceo Scientifico, Liceo Scienze Applicate.

L’evento è stato organizzato dall’istituto scolastico in collaborazione con la Società Cooperativa Editoriale Il Ponte a r.l. che quest’anno festeggia il 50° di attività, con una serie di eventi e incontri per confermare la presenza della rivista nel Medio Friuli, informando puntualmente la cittadinanza sui fatti principali.

Dopo il saluto della Dirigente scolastica, avv. Ornella Michelizza, della Presidente della cooperativa editoriale Elena Donada e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Codroipo Silvia Polo, Mario Passon, già responsabile dell’Ufficio statistica della CCIAA di Udine e Pordenone ha delineato quali sono le prospettive di lavoro per i giovani nella regione, per poi dare la parola ai rappresentanti delle aziende presenti che hanno descritto le aziende e le figure più ricercate.

C’era Abaco Viaggi con Elisa Padovani (Direttrice Tour Operato) e Andrea Dalla Costa (Responsabile Comunicazione, Creative Director e Web Adc), per Banca 360 Fvg Sandro Paravano (Vice Direttore Generale) e Ranieri Fioritto (Direttore Filiale di Codroipo), per Frappa Edilizia Marco Grandinetti (Responsabile Risorse Umane e Teams) e Angela Zamò (Segreteria Risorse Umane), per PMP Industries Alessandro Pozzo (Ufficio Legale e Supervisore Sedi Asiatiche), Stefania Previtero (HR Manager) e Christian Tam (Senior Academy Manager), per l’Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza Barbara Drigo (Segretaria Nazionale).

L’evento si è concluso con un momento conviviale in cui i ragazzi dell’indirizzo enogastronomico del Linussio hanno offerto ai partecipanti una merenda a base di biscotti e focaccia, mentre ci si intratteneva con domande e scambi d’opinioni in un ambiente più informale.

Sull’onda dei grandi eventi organizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da alcune grandi aziende di comunicazione nel capoluoghi delle ex province, eccellente il lavoro svolto a Codroipo da una piccola casa editrice che raggiunge da 50 anni i residenti del Medio Friuli, facendo incontrare i potenziali datori di lavoro con i giovani, direttamente nell’aula magna dell’istituto che stanno frequentando.

Share Button

Comments are closed.