02/02/2023

Un piano strategico per un territorio rurale di cui fanno parte undici comuni: Varmo, Bertiolo, Talmassons, Castions di Strada, Rivignano Teor, Pocenia, Palazzolo dello Stella, Precenicco, Muzzana, Carlino e Marano Lagunare.

santoro1 (Medium)

La finalità principale della convenzione è quella di predisporre una programmazione strategica per la promozione del territorio partendo da tre parole chiave, da tre caratteristiche peculiari che sono le componenti fondanti nonché denominatori comune: il fiume Stella, i boschi tra cui quello di Muzzana e la laguna di Marano.

?

?

L’occasione è stata proficua per confermare la disponibilità di capitali regionale per la ristrutturazione della villa Ottelio Savorgnan di Ariis di Rivignano Teor (UD), che versa in condizioni pericolose ed è l’unica con accesso diretto al fiume stella. La gestione ora sarà devoluta dalla regione al comune stesso, con una disponibilità finanziaria di due milioni di euro per il ripristino.

santoro2 (Medium)

La presentazione della nuova associazione intercomunale per la promozione del territorio denominata “Stella, Boschi e Laguna” e la sottoscrizione dell’accordo è avvenuto alla presenza degli undici sindaci e dell’assessore regionale Mariagrazia Santoro, alla quale ho chiesto lo scopo di questo concordato.

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.