Nel 2016 La Slovenia ha superato per la prima volta i 10 milioni di pernottamenti (+7,5%). Circa il 70% dei turisti in Slovenia sono stranieri. 4,17 milioni visitatori nel 2016, +9,5% rispetto al 2015.
Per Maja Pak, direttrice delll’Ente del Turismo Sloveno (STO) la formula vincente è lo slogan “verde, attivo e sano” con il successo della campagne “I feel Slovenia” e “Slovenia Make new Memories”
Anche il caso ha giocato una parte nell’accendere i riflettori del turismo e dei media internazionali sulla Slovenia, dalla nomina di Alexander Čeferin a presidente della UEFA , ai trionfi di Ana Roš, nominata la migliore chef al mondo , al successo di Melania Trump,
Secondo la La segretaria di stato per il turismo, Eva Štravs Podlogar, la Slovenia del 2021 sarà una “destinazione verde, sofisticata ma mondiale, che si rivolge a visitatori esigenti alla ricerca di serenità e nuove esperienze”.
I settori Alberghiero e della ristorazione verranno inseriti in un quadro normativo efficace e un programma di sviluppo è già in corso. Prudenza e freddezza, per ora, sui fenomi come AirBnb e Uber.
fonte: Le Courrier des Balkans il 19 febbraio 2017)