23/07/2024

L’associazione culturale “Liberamente Destra” del Medio Friuli, che evidentemente s’ispira ai valori propri dell’area di centrodestra, da tempo organizza eventi, convegni, conferenze e dibattiti. Sebbene abbiano la sede a Sedegliano, sono moltissime le attività svolte a Codroipo. Dall’arte alla cultura, dai temi sociali alla politica locale, ma anche regionale e nazionale. Meritano un plauso giacché non si nascondono dietro a falsi ideologismi o propositi vagamente culturali come tanti altri. Sin dal nome dell’associazione enunciano il loro interesse per una determinata parte politica.

ern IMG_0921
L’ultima fatica organizzativa ha portato nel salone delle conferenze presso l’albergo ai Gelsi di Codroipo, un trittico dal titolo “La storia della Destra”. Partendo dalla prima serata intitolata “Dagli Stati Generali alla Repubblica Sociale Italiana (RSI)” argomentata dall’ammiraglio Gino Monti; per poi dare spazio a Bruno di Natale (Capogruppo di maggioranza a Codroipo e già Consigliere Regionale in Friuli Venezia Giulia) che ha proseguito con la storia “Dal Movimento Sociale (MSI) alla svolta di Fiuggi” e per concludere hanno raggiunto i giorni nostri con il relatore dell’ultima serata: l’Onorevole Manlio Contento (già sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze) parlando “Da Alleanza Nazionale (AN) alla situazione attuale”.

ern IMG_0910
Un excursus storico interessante, condito di molti aneddoti che non si leggeranno mai sui libri di storia e tantomeno sui giornali. Eventi e vicissitudinI vissute in prima persona dai relatori. In tutti e tre i casi, con passione e competenza, hanno saputo trascinare il pubblico con vivo interesse sino a tarda ora, in serate infrasettimanali, dal tono gradevole, mai autoincensanti, per riproporre con la dovuta compitezza i fatti accaduti, ricordando sia gli errori, sia i successi, proiettando le speranze nel prossimo futuro che, nelle parole conclusive dell’Onorevole Contento, sono ancora incerte, stante la mancata certezza del sistema elettorale che ci porterà prossimamente alle urne nazionali.
Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.

Open