La scienza torna in piazza della Repubblica a Monfalcone. Anche per l’anno scolastico 2022-2023 infatti l’Associazione Culturale “Scienza Under 18 Isontina” propone a tutte le scuole della provincia di Gorizia e non solo, il Festival “Scienza under 18” che si terrà nei giorni 18 – 19 – 20 maggio 2023 a Monfalcone o, se necessario, sul web con un’edizione digitale.
Previsti laboratori specifici per le classi coinvolte con enti quali LaREA e OSMER di ARPA FVG, Mare FVG e il Gruppo di Protezione Civile di Monfalcone. In programma anche collaborazioni con il Consorzio Culturale Monfalconese, l’Ecomuseo, e l’UTE di Monfalcone.
Dalle 9:00 alle ore 12:00 di giovedì, venerdì e sabato, dislocati in varie strutture del centro cittadino, i partecipanti realizzeranno con le proprie classi, o gruppi di studenti, attività, esperimenti, exhibit e spettacoli con cui contribuiranno alla tredicesima edizione del Festival. On line le classi (intere, a gruppi, individualmente) potranno partecipare presentando, in differita ed eventualmente anche con sessioni in diretta, il loro progetto tramite video o altri materiali multimediali realizzati sia in presenza che a casa.
“Un progetto che dà rilevanza anche all’economia del mare, punto di eccellenza per il futuro lavorativo di Monfalcone” commenta il Sindaco Cisint, che sottolinea anche l’importanza dell’integrazione delle forze associative e istituzionali per crescere.
Per le iscrizioni, consultare il link Home page – Scienza under 18 Isontina