29/11/2023

Raggiunta la maggiore età, si ripresenta con la 18^ edizione Sapori Pro Loco, festa delle tipicità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, che si terrà tra le esedre di Villa Manin l’11-12 e 17-18-19 maggio 2019. Il programma degli eventi principali e di quelli collaterali è stato presentato ufficialmente nella conferenza stampa del 7 maggio presso la sede della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia a Udine.


Presenti all’evento di presentazione c’erano tutti gli interpreti principali, dall’organizzatore presidente dell’UNPLI Valter Pezzarini, all’assessore regionale Sergio Emidio Bini, il presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin, il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti con l’assessore comunale Tiziana Cividini, ma anche personaggi e operatori che come sempre svolgono ruoli di primaria importanza per la buona riuscita della manifestazione come il maestro di cucina Germano Pontoni e colei che ormai è considerata una star della nostra regione essendo stata di recente la finalista a Masterchef Italia 2019 Gloria Clama.          


Sarà un’Ecofesta, marchio dell’Unpli (unione delle Pro Loco d’Italia) certificata come una realtà attenta all’ambiente. Quindi, come ogni anno, prestiamo attenzione a dove gettiamo i rifiuti che saranno praticamente tutti riciclabili. 

Sapori Pro Loco, la grande festa delle tipicità del territorio organizzata a Villa Manin di Codroipo (UD) dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Questa edizione  si terrà per due fine settimana dal 11 al 12 e dal 17 al 19 maggio. Confermato il format che tanto successo ha garantito in queste edizioni, con le Pro Loco che, ognuna nel proprio stand, proporranno i piatti tipici dalle Alpi al mare Adriatico, passando per la collina e la pianura. In più non mancheranno i migliori vini del territorio, le birre artigianali e il gelato regionale. Tra le esedre del compendio dogale si potrà compiere un vero tour enogastronomico in miniatura del Friuli Venezia Giulia, preludio a una visita successiva sul territorio. Sapori Pro Loco ha una forte valenza turistica, che ben si sposa con il turismo slow, attento alle tradizioni e ai sapori della nostra regione. Attesi come ogni anno migliaia di visitatori per due weekend ricchi anche di appuntamenti collaterali a tema, iniziative culturali e grandi spettacoli rigorosamente legati al territorio regionale.  


Tra le tantissimi iniziative a corollario di Sapori Pro Loco, domenica 12 maggio,  ci sarà il Trophy Tour dei Campionati Europei Uefa Under 21. Qui il programma ufficiale completo della manifestazione: http://www.saporiproloco.it


Marco Mascioli 

Share Button

Comments are closed.