Giove pluvio si è messo di traverso con l’edizione 2017 del mega picnic glamour, organizzato dall’agenzia Emporio ADV di Udine. “Di punto in Bianco”, previsto con location a sorpresa come da copione per questa sera 1 settembre, non si farà. Il luogo prescelto, e che sarebbe stato comunicato all’ultimo momento, era Piazza Primo Maggio.
Di punto in bianco è diventato uno degli eventi più chic di Udine. Nell’edizione dello scorso anno, in viale Venezia, sono state più di 5 mila le persone di bianco vestite, secondo i dettami di un rigido regolamento che impone il colore bianco dappertutto, non solamente per i vestiti.
Altrettanto rigide le regole sui tavoli, che impongono il must dell’eleganza all’insegna della creatività, ma con piatti in porcellana e bicchieri di vetro, bandita la plastica. Regole che, però, mal si conciliano con il giro di vite in tema di sicurezza anti terrorismo. Già lo scorso anno, gli organizzatori dovettero posizionare all’inizio in viale Venezia pesanti blocchi di cemento a protezione del pubblico, con non poco sconforto da parte di Enrico Accettola, patron di Emporio.
Possiamo anche immaginare, vista la location più aperta di piazza Prima Maggio quali possano essere stati “i problemi” da risolvere nell’edizione di quest’anno.