10/09/2024

La 3^ edizione di “Tagghiamo la Scuola FVG”, nonostante una partenza all’insegna della pioggia e del fango (essenziali per veri rugbysti) anche quest’anno erano quasi tantissimi gli studenti delle primarie di 1° grado (per classi quarte e quinte) e secondarie di 1° grado e fino al terzo anno delle secondarie di 2° grado del Friuli Centrale, che si sono confrontati tra le esedre di Villa Manin a Codroipo.

In verità sul prato nobile, tra le esedre della villa veneta, si è giocato a Rugby Tag, una versione della disciplina “addolcita”, in cui non ci sono azioni irruente come nella versione normale, bensì, senza alcun contatto tra gli atleti, per adattarsi sia a bambini e bambine, sia agli ex giovani.

Gli studenti indossavano una cintura di con velcro cui si appendevano una bandierina per lato. Se qualcuno riusciva a strappare la bandierina, gridando tag o flag, era come se avesse fermato l’azione con un placcaggio. Inoltre i passaggi potevano avvenire solo nella direzione opposta alla meta.

A tutti i partecipanti è stata consegnata una maglietta di colore diverso per ogni squadra, così è risultata una mattinata molto colorata e divertente, disciplinata e rispettosa, da giocare senza rischi. Poche semplici regole per tornare a giocare anche nelle palestre delle scuole, in squadre composte di cinque giocatori, anche miste.

Il Rugby Tag in villa Manin è stato il coronamento degli allenamenti svolti nelle rispettive scuole, grazie all’interessamento del progetto “Rugby a Scuola” dell’Asd OverBugLine, dall’inizio dell’anno scolastico grazie all’impegno di Riccardo Sironi.

Anche quest’anno c’è stata la grande emozione di vedere le Frecce Tricolori sorvolare villa Manin, del resto l’aeroporto a Rivolto di Codroipo, in volo, è a pochi metri. Così mentre i piloti si addestravano, gli atleti sui campi di gioco hanno fermato per qualche istante gli incontri per ammirare gli aerei. La manifestazione di quest’anno di Tagghiamo la Scuola è stata dedicata al pilota Alessio Ghersi, pony 5 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, tragicamente scomparso lo scorso anno mentre non era in servizio.

Tutte le scuole che avevano dato la loro adesione hanno ricevuto un pullman che ha portato ragazzi e accompagnatori dalla scuola a Codroipo e, nonostante il meteo avverso per buona parte della mattinata, sono riusciti a confrontarsi e soprattutto divertirsi, prima di rientrare nei rispettivi istituti in tempo per il suono della campanella di fine lezioni.

Vincitori sono stati tutti coloro che hanno partecipato. C’erano studenti provenienti da Adegliacco; Basiliano; Faedis; Feletto Umberto; Flaibano; Lestizza; Lignano Sabbiadoro; Precenicco; Sedegliano; Spilimbergo; Talmassons; Tavagnacco e Udine. A ogni scuola è stata consegnata una targa a ricordo della manifestazione, alla presenza del vice Sindaco di Codroipo Giacomo Trevisan che ha tra le deleghe anche Eventi e Villa Manin, e del coordinatore del progetto Vola Alto con lo Sport Matteo Tonutti, dato che questa manifestazione è inclusa nel progetto della Regione Friuli-Venezia Giulia e il C.O.N.I. FVG.

Hanno perso sicuramente gli istituti scolastici che non hanno partecipato alla manifestazione sebbene siano stati coinvolti nel progetto sin da ottobre scorso e si siano allenati per tutto l’anno scolastico, ma hanno declinato l’invito, con o senza motivazioni, tra cui gli istituti che sarebbero potuti “venire a piedi” dalle scuole a villa Manin, con grande rammarico da parte della presidente di OverBugLine e dell’amministrazione.

Nel prossimo futuro ci sarà l’altra grande manifestazione di Rugby nel Medio Friuli, ormai da nove anni OverBugLine organizza il Torneo “Città di Codroipo” il primo e due giugno e in quell’occasione ci saranno squadre di giovani atleti scatenati che arriveranno anche dall’estero per confrontarsi, magari portandosi a casa una coppa! Quella sarà una vera competizione in cui dimostrare le capacità acquisite in tanti allenamenti e soprattutto un’occasione per rafforzare lo spirito di gruppo e aggregazione tra tutti gli atleti, ma data la ricorrenza, il 2 giugno canteranno anche l’inno di Mameli.

Per la IX edizione del torneo codroipese ci saranno le squadre di Pontedera Bellaria Rugby; Belluno; Jesolo; OverBugLine Codroipo, Portogruaro; Rep Trieste; Rugby Roma; San Marco Venezia; Spalato (CROAZIA); Udine; Venjulia Trieste e Zenica (BOSNIA ERZEGOVINA).

Altra occasione per rugbysti e appassionati provenienti da tutta Italia e da altri Paesi, organizzato da Amici Rugby Udine con OverBugLine Rugby Codroipo da alcuni anni, è il “Junior Beach Rugby” a Lignano Sabbiadoro. Peccato che quest’anno non si potrà svolgere nella Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, giacché l’amministrazione comunale ha deciso di ridurre lo spazio a disposizione per le discipline sportive sulla spiaggia, volendo recuperare quello perso a causa dei lavori in corso per il restauro della Terrazza a Mare. Riccardo Sironi e Susana Greggio hanno trovato una soluzione, rivolgendosi al villaggio Bella Italia, per cui i campi da gioco saranno allestiti sull’arenile del villaggio.

Share Button

Comments are closed.