di Gianfranco Biondi
Si chiamava Roberto Concina, in arte Roberto Milani e successivamente Robert Miles. Un ragazzo sensibile ed appassionato di musica che sostava silenzioso sotto i palchi per poi avvicinarsi alla radio, fino ad imprimere una decisiva marcia in più a radio Supernetwork, chiamato a dirigerla agli inizi degli anni ’90 dall’editore friulano Cesare di Fant, per dopo volare verso la gloria con creazioni musicali, che hanno lanciato a livello mondiale il genere Dream music, con brani straordinari come Children, che tutt’oggi oggi viene riproposto e remixato, ancora capace di far scorrere un brivido collettivo nelle arene. Numerosi premi, tra i quali un un Word Music Award mai conquistato da un italiano, e milioni di dischi venduti in tutto il mondo hanno portato nell’olimpo quel ragazzo di Fagagna che scelse la sue residenze elettive prima a Londra e poi a Ibiza, e proprio da quest’isola, nel 2017, arrivò la sconvolgente, triste notizia della prematura scomparsa di Robert. Per onorare e perpetuare la memoria di questo grande artista, vero e proprio orgoglio del Friuli Venezia Giulia, è sorto il Comitato Robert Miles. Dopo il convegno e l’area verde nel comune di Fagagna a lui dedicati, il comitato ora
propone un’altra bella iniziativa, la mostra museo coordinata dal centro culturale Amici della Musica, che si inaugurerà il 1 settembre alle ore 10 nella villa Orgnani Deciani a Villalta di Fagagna, con orari di apertura dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18.30 alle ore 20.30.
Stessi orari di apertura mattutini e e pomeridiani anche per domenica 8 settembre, seconda possibilità per visitare una mostra museo, che ha la prospettiva di diventare permanente.
Di Robert Miles si potranno vedere i mobili della sua stanzetta, i vari premi internazionali, i master originali delle sue composizioni, tante foto relative alla sua fulgida carriera artistica, oggettistica e il suo pianoforte, che si ritiene quello con il quale produsse le sue creazioni più famose.
Il Comitato Robert Miles si è costituito grazie alla volontà di Albino Concina, papà di Robert Miles e del padrino dell’artista, Alessandro Ditta, attuale presidente del Comitato, affiancato dal noto musicista Gabriele Saro, vice presidente del Comitato, dall’editore Cesare Di Fant, dal giornalista e conduttore radiofonico Mauro Missana, dal dj e promoter Michele Parisi, Alessandrò Pomarè, Alex Cecone, Gianpaolo Peres e tanti altri estimatori, sostenitori ed amici del grande artista. Sarà proprio il Comitato ad accogliere i visitatori domenica 1 settembre alle ore 10, a villa Orgnani Deciani di Villalta di Fagagna, per condurli nel mondo di Robert Miles, raccontandone l’ascesa, anche attraverso curiosità e aneddoti poco conosciuti.