28/08/2024

Un viaggio alla Scoperta del mondo delle Percussioni, nei locali del Mulino Braida presso il Biotopo di Flambro, l’Associazione Culturale Ziqqurat APS ha inaugurato gli incontri del progetto “I pomeriggi dello Ziqqurat” con il workshop ‘Ritmo-Ritmo!’ 

Claudio Madeddu, batterista e insegnante della scuola Ziqqurat oltre che componente di diversi gruppi musicali, insieme al percussionista alla ribalta della scena nazionale ed internazionale Massimo Orselli, ci hanno condotto in un ideale giro del mondo usando il fil-rouge del ritmo come mezzo di trasporto tra i linguaggi musicali, i generi e le diverse tecniche che hanno permesso agli strumenti a percussione di arrivare fino ai giorni d’oggi. 

Massimo Orselli è apprezzato a livello mondiale da tanti musicisti famosi che lo vogliono sui loro palchi come: Tony Momrelle (Incognito, Sade, Earth Wind & Fire, Whitney Houston, and many more) Carl Cox, Francesco Mendolia (Incognito) Derrick Mckenzie (Jamiroquai) Paris Toon, Patrick Clahar (Incognito) e molti altri. 

Da un concetto di tamburo come mezzo di comunicazione primordiale, divenuto poi strumento musicale e propulsivo delle moderne band, all’invenzione della batteria, vera e propria rivoluzione culturale del secolo e il suo utilizzo per contestualizzare il tempo. 

Un racconto affascinante, emozionante e coinvolgente per tutti i partecipanti, giovanissimi e adulti. Partendo dalla preistoria, attraverso l’era del Jazz, dal Rock al Latin, con incursioni storiografiche, aneddoti e veri e propri esempi musicali suonati dai due professionisti, dando al pubblico presente la possibilità di assistere e partecipare attivamente a due ore di lezione-concerto nel segno del ritmo. L’evento si è concluso con il coinvolgimento attivo degli spettatori, soprattutto i più giovani, che hanno voluto provare gli strumenti sotto la direzione di Massimo Orselli. 

L’incontro patrocinato dal Comune di Talmassons e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del ministero del lavoro e delle politiche sociali (Codice del Terzo Settore) e facente parte di un serie d’iniziative che vedranno l’associazione impegnata nei prossimi mesi con diverse occasioni pubbliche come il laboratorio dei ricordi sonori (marzo – aprile), laboratorio di musicoterapia attiva e ricettiva dedicato alla terza età in cui si invita a riscoprire e condividere i propri ricordi attraverso l’esplorazione sonora ed audiovisiva di musica e ambienti sonori biograficamente correlati.

Poi ci sarà Musica tra me e te (aprile) con laboratori di musicoterapia dedicati alle famiglie e alla genitorialità; attraverso gli strumenti e la pratica musicale i genitori avranno l’opportunità di apprendere nuove tecniche di comunicazione non verbale, fondamentali per costruire una buona relazione con i figli.

Musica d’altri tempi (maggio) cioè incontri di guida all’ascolto, concerti/aperitivo aperti a tutti per conoscere e confrontare insieme la musica di oggi, di ieri e di domani.

L’“associazione culturale Ziqqurat APS” , nelle due sedi di Talmassons e Pocenia, propone progetti didattici per imparare a suonare gli strumenti a tutte le età, ma anche a cantare, recitare e molto altro, come per esempio il progetto “Oltrescuola” per il doposcuola e l’assistenza allo studio (https://www.ziqqurat.info). 

Share Button

Comments are closed.