09/07/2024

Il Comune di Azzano Decimo anche quest’anno è partner del prestigioso festival “Pordenonelegge – festa del libro con gli autori” e ospita, venerdì 15 settembre alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale “M. Mascherini”, l’incontro con Federico Rampini dal titolo “Un continente e il suo futuro”. L’ingresso all’evento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
L’Africa non è una nazione, è un continente immenso che contiene diversità altrettanto enormi dal Cairo a Johannesburg, da Addis Abeba a Lagos, e una straordinaria vitalità culturale. Esiste un protagonismo africano ed è un errore continuare a descrivere questo continente soltanto come un “oggetto” di manovre altrui (America, Cina, Russia, Europa). Va altresì mantenuta costante e presente l’attenzione internazionale sulle dinamiche, spesso burrascose e non estranee ad interessi esterni, che alterano gli equilibri interni alle nazioni che compongono questo continente, che richiede un cambi di prospettiva nel nostro osservarlo perché lo sguardo degli africani su sé stessi sta cambiando.
Federico Rampini, editorialista del «Corriere della Sera», è stato vicedirettore del «Sole 24 Ore», editorialista, inviato e corrispondente de «la Repubblica» a Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino e New York. Ha insegnato alle università di Berkeley, Shanghai, e alla Sda Bocconi. È membro del Council on Foreign Relations, il più importante think tank americano di relazioni internazionali. Come esperto di geopolitica è public speaker per The European House – Ambrosetti. Ha pubblicato più di venti saggi di successo, molti tradotti in altre lingue come i bestseller Il secolo cinese (Mondadori 2005) e L’impero di Cindia (Mondadori 2006). Tra i suoi libri più recenti, La seconda guerra fredda (Mondadori 2019), Oriente e Occidente (Einaudi 2020), Fermare Pechino (Mondadori 2021), Suicidio occidentale (Mondadori 2022), America (Solferino 2022) e Il lungo inverno (Mondadori 2022). Ha prodotto e interpretato spettacoli teatrali con suo figlio Jacopo, attore: Trump Blues e A cosa serve l’America.

Share Button

Comments are closed.