11/09/2024

di Igor Pezzi

Nella 46esima puntata celebrativa per Radio & Guest perché compie un anno, abbiamo incontrato l’assessore alle Attività Produttive, Turismo e Grandi Eventi, del comune di Udine Maurizio Franz.

L’Assessore ci ha illustrato un ricco programma di eventi che intratterrà migliaia di Udinesi e di friulani.

Il programma è già iniziato con Udine sotto le stelle, un programma di concerti e iniziative serali tra le vie della città per poi proseguire con Fareast film festival fino al 2 luglio. A seguire si potrà ancora vivere Udine la sera perché il 3 luglio sarà dedicato alla notte bianca.

Anche in questo caso gli eventi non mancano, e viene coinvolta tutta la città anche con i concerti in castello, location suggestiva dalla quale è possibile godersi la città dall’alto ed il concerto di Max Gazze.

Non dimentichiamo il concerto del risveglio in programma la mattina del 3 luglio. L’assessorato di Franz ha organizzato un programma a 360° per dare a tutti la possibilità di vivere la città, tra le migliori città d’Italia dal punto di vista musicale e culturale, anche da quello culinario. A tal proposito, l’assessore Franz sottolinea che c’é un buon ritorno di turisti anche dalla vicina Austria, che vivono la città e grazie alle guide la visitano anche nelle sue attrazioni culturali. Maurizio Franz inoltre, ha sottolineato che tutto questo è stato possibile grazie al significativo miglioramento della situazione epidemiologica, che vede numeri sempre più bassi in termini di contagio e di ricoveri. Il comune -continua Franz- è sempre stato attento alle misure di sicurezza e far si che la città anche nei momenti di allentamento delle misure dei mesi scorsi, possa accogliere la gente che lafrequenta anche per lavoro, riservando sempre molta attenzione per gli udinesi. Uno degli assessorati di Franz sono le Attività Produttive, per cui tutti questi eventi ed iniziative, Friuli Doc compreso, sono volti a dar una mano e a sostenere le attività come bar e ristoranti notoriamente colpite dalle chiusure, ma anche ai negozi e alle attività che animano la città. E proprio il Friuli DOC sarà una delle manifestazioni che lo dimostreranno, sottolineando l’attenzione che il comune ha avuto nei confronti della città. L‘edizione 2021 -conclude Franz- non vuole essere un Friuli DOC come quello degli scorsi anni che ha puntato ai numeri a discapito a volte della qualità, ma un Friuli DOC attento alle misure contro il covid, con un attenzione alla qualità dei prodotti che rappresentino la città e la regione, ma anche un Friuli DOC attento alla cultura e soprattutto al servizio.

Share Button

Comments are closed.