03/02/2023

di Igor Pezzi

Nella 98esima puntata Radio & Guest, Igor Pezzi incontra Giulio Beltramini del Comitato Iniziative Locali del comune di Risano (UD). A risano si è appena svolta la festa di piazza “del Pardon de 4° de Avost”. Una delle tantissime feste di piazza dell’estate 2022, che dopo due anni di pandemia caratterizzati da restrizioni e chiusure finalmente vede la luce e il ritorno alla normalità.

In questa puntata parliamo con Giulio dell’importanza delle iniziative locali come le feste e le manifestazioni di piazza, grazie alle quali è possibile aggregare la popolazione, condividendo momenti di attività di festa e di confronto. E’ fondamentale che un paese sia attivo socialmente, permettendo di migliorare la vita quotidiana. Una delle cose più belle – afferma Beltramini – è l’avvicinamento dei giovani, che forse negli ultimi anni si erano allontanati dalle attività locali, e questo permette di programmare le prossime iniziative future, con grosse speranze; va da sé che se ci sono i giovani che subentrano, c’è anche il cambio generazionale e la possibilità appunto di costruire il futuro non solo delle feste di piazza ma anche del paese stesso.

Le feste di piazza, comunemente chiamate “la sagra del paese” sempre più sono soffocate da burocrazie e dai costi legati spesso alla più semplice certificazione, e da qui è fondamentale il supporto esterno dei privati, cioè dagli sponsor , le aziende piccole o medio piccole del paese che personalmente investono sul proprio paese, spesso sono fondamentali per coprire i costi. Giulio Beltramini a nome di tutto il “CIL”, coglie l’occasione per ringraziali tutti.

Share Button

Comments are closed.