23/02/2024

Radio&Guest è il nuovo format di video interviste settimanali che Igor Pezzi propone su Radio Company ed Euroregionenews, per raccontare attraverso le dirette testimonianze degli organizzatori culturali e musicali quanto sia vivace ed articolato il panorama dello spettacolo in Friuli Venezia Giulia e non solo. Nella ventiduesima puntata di Radio&Guest, Igor Pezzi ospita Gianmario Villalta direttore artistico di PORDENONE LEGGE.
Gian Mario Villalta è un poeta, scrittore e insegnante di italiano. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è laureato in Lettere Moderne all’università di Bologna. Dal 1984 insegna al liceo scientifico Maiorana di Pordenone, e dal 2002 è Direttore Artistico
di pordenonelegge.it, festival della lettura e del libro che ospita ogni settembre poeti, scrittori, filosofi, artisti, giornalisti di fama mondiale.
Dal 2002 il festival è cresciuto di anno in anno fino a diventare uno degli eventi culturali più importanti d’Italia. Pordenone legge è gestito da una Fondazione che spazia anche in ambiti e territori diversi, con l’obiettivo di diventare sempre più agenzia culturale. Tra questi spiccano le proposte dedicate alla poesia, all’editoria, alla formazione, alla valorizzazione
turistica e al coinvolgimento delle scuole e dei giovani in generale.
Diffondere cultura a tutti i livelli e promuovere il territorio per contribuire alla crescita sociale e al benessere di chi qui vive e opera, nonché di chi partecipa agli eventi promossi dalla Fondazione. Il Comitato Artistico Organizzativo, di cui il professor Villalta fa parte, è organo consultivo di gestione operativa relativamente al programma di attività annuale e di coordinamento organizzativo delle attività artistiche e culturali della Fondazione.

Share Button

Comments are closed.