02/09/2024

Il Friuli Venezia Giulia è tra le regioni maggiormente scelte come set cinematografico (ma anche di fiction e video musicali) per la ricchezza delle sue terre e per la varietà degli scenari paesaggistici e culturali: il cineturismo è dunque uno strumento –  che offre ai turisti (anche a quelli di prossimità) uno sguardo diverso per riscoprire i luoghi e le loro caratteristiche.

Tra le varie proposte presenti già in Fvg, sarà presto online anche il nuovo portale “FVG Film Locations” al link www.cineturismofvg.com: un progetto di comunicazione digitale  che promuove il cineturismo in Friuli Venezia Giulia attraverso notizie, fotografie e informazioni su oltre 90 tra film, fiction, videoclip e spot girati in oltre 500 locations del Fvg, tutte geolocalizzate.

Il portale sarà presentato in un incontro online,  giovedì 29 aprile 2021 ore 11:00 al link http://bit.ly/eventocineturismo (necessaria la registrazione) su piattaforma Zoom, 

Dopo i saluti istituzionali, all’incontro porteranno la loro testimonianza Gianluca Novel, vicepresidente della Film Commission, partner del progetto; Barbara Candotti di Studio Sandrinelli, ideatore del progetto con Rodolfo Riccamboni di Divulgando, co-partner e sviluppo tecnico del portale; Chiara Omero, Casa del Cinema di Trieste e Livio Jacob, Direttore Cineteca di Gemona, partner di progetto.

A moderare l’incontro sarà Elisa Grando, giornalista ed esperta di cineturismo; attesa anche una partecipazione speciale di Matteo Oleotto, regista goriziano del film “Zoran il mio nipote scemo” e della fiction “Volevo fare la rockstar” e di Lino Guanciale, attore protagonista de “La porta rossa”.

Il portale “FVG Film Locations” trasla e amplia i contenuti dell’omonima App, realizzata nel 2013 nell’ambito del progetto “Cineturismo. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in Fvg”. Il progetto, realizzato dallo Studio Sandrinelli, agenzia di comunicazione con base a Trieste, e da Divulgando, azienda anch’essa triestina che opera nel settore dell’Information Technology è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia-Direzione centrale attività produttive e grazie al prezioso supporto dei partner, FVG Film Commission, Cineteca del Friuli di Gemona, Casa del Cinema di Trieste, e del critico Carlo Gaberscek.

Share Button

Comments are closed.