28/03/2024

La Regione del Veneto in attuazione del principio di “buona amministrazione” previsto dalla normativa nazionale, organizza nella mattinata di domani presso Palazzo Grandi Stazioni a Venezia la “Giornata della Trasparenza”. L’iniziativa è rivolta ai rappresentanti degli Enti strumentali e delle Società partecipate regionali, delle Associazioni di categoria di industria, commercio, agricoltura e cooperative, dei Sindacati e delle Università ma è aperta anche ai cittadini del territorio veneto. Sarà un’occasione di riflessione e approfondimento sulle tematiche dell’Anticorruzione, della Trasparenza e dell’Accesso Civico. I lavori saranno introdotti da Gianluca Forcolin, Vice Presidente della Regione, che evidenzierà gli impatti dell’azione amministrativa:  “La nostra Regione in questi anni – sottolinea Forcolin – ha sviluppato un dialogo concreto con imprese e cittadini, comunicando in modo tempestivo e trasparente tutte le informazioni sull’organizzazione, sull’utilizzo delle risorse pubbliche, sulle prestazioni e servizi erogati, sui contratti, sugli appalti, sui compensi degli Amministratori. Chiudere il bilancio regionale in tempi record, acquisire finanziamenti europei da dedicare allo sviluppo delle nostre imprese, valorizzare il sistema paesaggistico e turistico del territorio, accrescere le forme di autonomia e le risorse economiche destinate ai cittadini: questi sono alcuni fra gli obiettivi assegnati ai nostri dirigenti e che condividiamo, anche attraverso la trasparenza via web”.
Dopo l’indirizzo di saluto di Bruno Pigozzo per il Consiglio Regionale del Veneto, sono previsti interventi tecnici da parte dei dirigenti regionali Maurizio Gasparin (Direttore Area Programmazione e Sviluppo Strategico), Gianluigi Masullo (Direttore Area Risorse Strumentali), Loriano Ceroni (Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza) e di Luca Milani (Ufficio Affari Istituzionali di AVEPA).
Lisa Zanardo, Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Veneto e degli Enti strumentali regionali, presenterà il sistema di valutazione delle prestazioni dell’organizzazione regionale e dei suoi dirigenti di vertice. Concluderanno la giornata gli interventi di Giovanni Tartaglia Polcini e Enrico Michetti della Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana.

Share Button

Comments are closed.